L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Contenuto: tecnologia vs apprendimento, autoritarismo vs permissivismo. Tipologia lettori: tutti.
E' un testo da leggere in combinato disposto con Tempo di azione, perché conferma ed amplia questioni cennate nel suddetto. La Virginia Woolf della scienza sembra a suo agio in questo scritto che mi sento di consigliare a tutti. Una lettura più attenta dovrebbe essere effettuata dai più giovani e dalle donne che acquisteranno coscienza della necessità di un loro maggiore coinvolgimento nelle decisioni che concernono tutti.
All'inizio stavo rimanendo deluso perchè i contenuti sembravano scontati e banali. Poi però alla fine mi è piacito perchè fa delle proposte originali e interessanti
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo del libro esprime con chiarezza il punto di vista dell'autrice, premio Nobel per la medicina, su come sia possibile affrontare due problemi, che si intersecano tra loro e che sente molto vivi e attuali: la minaccia della sopravvivenza del genere umano e di ogni altra forma vivente sulla terra e il miglioramento della qualità della vita "a prescindere dal genere, dallo stato sociale o dal gruppo etnico al quale ogni individuo appartiene". Rifuggendo da visioni catastrofiste o ingiustificatamente ottimiste, la Montalcini pensa che sia "tempo di mutamenti" e cioè che sia giunto, e sia impellente, il momento di invertire la rotta verso il suicidio del genere umano e degli altri esseri viventi e di correre subito ai ripari. Ma in che modo si può fermare la corsa dell'umanità verso il suo autoannientamento? L'autrice individua mezzi e strategie atti ad arginare le molteplici minacce. Da una parte infatti fa appello alle capacità raziocinanti dell'Homo sapiens, sempre più offuscate dal suo comportamento emotivo è d'obbligo "una totale revisione del modo di pensare e di agire, su basi non emotive ma raziocinanti" -, dall'altra individua in due grandi categorie della razza umana, quella dei giovani di entrambi i sessi e quella del genere femminile, il mezzo attraverso il quale sia possibile l'attuazione di una rivoluzione nel modo di pensare degli individui: "per la componente femminile del genere umano è venuto il «tempo » di assumere un ruolo determinante, negatole per millenni, nella gestione del pianeta Terra."
Attraverso tredici capitoli, toccando i temi dei sistemi educativi e didattici dall'infanzia all'adolescenza e poi quello dell'emancipazione femminile, della tecnologia, della globalizzazione, della guerra e del terrorismo, l'autrice ci regala un libro che ci coinvolge tutti in un ripensamento sulle possibilità che ancora abbiamo per la sopravvivenza della specie umana.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore