L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
I Colloqui con Antonuzza sono il diario di un incontro e di un dialogo fra l'autore, colto e benestante, e la bambina che, dai due ai quattro anni, giunge nella casa padronale a portare l'ingenuità, il candore e insieme l'inconsapevole forza conoscitiva della sua età ancora incorrotta. Come nei grandi classici della letteratura sull'infanzia, la piccola Antonuzza è portatrice di una visione originale e già perspicace del mondo, di cui scopre gli aspetti in genere vietati alla logica adulta, accecata dalla razionalità e dal conformismo.
Alcune presenze, dalla densa carica simbolica, accompagnano in qualità di doppi totemici l'esperienza della bimba protesa verso la scoperta del mondo: una bambola, un topo, una bambina ancora più piccola, sulla quale Antonuzza proietta la sua ombra già quasi materna. In una scrittura come sempre giocata sul levare, caparbia nella sua essenzialità, La Cava dà in questo scarno e densissimo libretto forse il meglio di tutta la sua profonda, e ancora attuale, sapienza narrativa.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore