Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Storie ricreate. Dall'opera letteraria al film - Giuliana Nuvoli - copertina
Storie ricreate. Dall'opera letteraria al film - Giuliana Nuvoli - 2
Storie ricreate. Dall'opera letteraria al film - Giuliana Nuvoli - copertina
Storie ricreate. Dall'opera letteraria al film - Giuliana Nuvoli - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 15 liste dei desideri
Storie ricreate. Dall'opera letteraria al film
Attualmente non disponibile
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Storie ricreate. Dall'opera letteraria al film - Giuliana Nuvoli - copertina
Storie ricreate. Dall'opera letteraria al film - Giuliana Nuvoli - 2

Dettagli

1998
31 dicembre 2012
372 p., Brossura
9788877504203

Valutazioni e recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Giulia
Recensioni: 3/5

L'idea dell'autrice (con cui ho fatto l'esame!) può anche essere interessante, però il libro utilizza un linguaggio difficile, troppo tecnico e secondo me sta qui il suo limite.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3/5
Recensioni: 3/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica


scheda di Tomasi, D. L'Indice del 1999, n. 02

La più volte dibattuta, ma ancora aperta, questione dei rapporti fra letteratura e cinema ha sempre trovato un evidente ostacolo nelle competenze dello studioso che si apprestava a "dipanare l'ingarbugliata matassa". Secondo i casi, questi poteva essere uno studioso di cinema, spesso, o di letteratura, raramente.Ad ogni modo il problema finiva così, nei fatti e di là dalle intenzioni, con l'essere affrontato a partire essenzialmente da uno dei due punti di vista che dovrebbero essere invece entrambi fortemente in gioco. Un passo avanti sembra essere stato compiuto da Giuliana Nuvoli, docente di letteratura italiana all'Università di Milano, che si è avvalsa nella stesura del suo Storie ricreate della collaborazione del critico cinematografico Maurizio Regosa.

Storie ricreate si divide in due parti, una prima dal taglio storico e teorico e una seconda analitica.

Nella prima parte sono presi in esame i rapporti tra narrazione e rappresentazione, la specifica questione dell'adattamento, il fenomeno della ricerca della popolarità e l'impegno dei letterati verso il cinema. Lo snodo teorico fondamentale di questa prima parte - da attribuire alla sola Nuvoli - è quello relativo al "terzo stile", che così l'autrice riassume: il regista "non ha il problema di creare né il personaggio, né le situazioni: le ha trovate già pronte.Così come ha trovato già pronto lo stile, e il linguaggio utilizzato dall'autore del testo letterario: uno stile che è diverso da quello dell'eroe e che con quest'ultimo si intreccia (...) Il regista deve, insomma (...) inventarsi uno stile che tenga conto di quelli dello scrittore e dei suoi personaggi, e che sia autonomo rispetto a loro.Queste sono le condizioni preliminari per una trasposizione in cui il regista sia un autore-creatore, e non solo il divulgatore dell'opera letteraria".Ricco d'indicazioni su come un regista dovrebbe comportarsi nell'adattare un testo, il libro lo è un po' meno per ciò che concerne l'elaborazione di possibili ipotesi metodologiche su come studiare un adattamento e la messa a punto di strumenti esegetici utili all'analisi di un film in quanto trasposizione cinematografica di un testo letterario.

La seconda parte del volume è scritta in collaborazione con Regosa, ed è costituita da una serie di ampie schede di adattamenti, tutti italiani, che prendono in esame l'opera letteraria di partenza, i nodi cruciali della trasposizione e le più importanti caratteristiche espressive del film in questione.L'insieme di queste schede costituisce un utilissimo materiale - che sarebbe bene godesse di una particolare diffusione nelle scuole -, dove l'incontro fra il punto di vista letterario e quello cinematografico dà indubbiamente i risultati che si potevano auspicare.Un unico suggerimento, per un'eventuale nuova edizione del libro: l'inserimento del film di Mario Martone L'amore molesto, tratto dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante (che per chi scrive è uno dei più bei film italiani degli anni novanta, ma evidentemente Nuvoli e Regosa non la pensavano così... Questione di gusti).

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore