L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho scoperto casualmente questa autrice perchè sono stata attratta dalla copertina e dal titolo. La storia parla di Wendy, una ragazza un pò particolare che non si impegna a scuola, ama i cibi naturali e odia indossare le scarpe. Sembrerebbe una normale adolescente capricciosa, se non fosse che Wendy ha un dono, quello di essere capace di convincere chiunque a fare quello che vuole solamente concentrandosi e guardandolo. Una ragazzina capricciosa e dai poteri soprannaturali ? Non solo, visto che ha alle spalle un'infanzia difficile con la madre che ha tentanto di ucciderla perchè era convinta che non fosse sua figlia. Fortuna che in tanta sfortuna ha accanto anche persone che le vogliono bene, come la zia che la cresce e il fratello Matt, che è iper protettivo nei suoi confronti. Ma Wendy si sente fuori posto, a casa come a scuola, non si sente nel suo elemento. Si aggiunge poi Finn, un ragazzo che attira subito l'attenzione di Wendy non solo perchè è bellissimo, ma anche perchè la fissa in continuazione. Finn infatti è stato incaricato di cercare Wendy e ricondurla a casa. Ma allora, chi è Wendy? Ovviamente vorremmo saperlo anche noi, visto che verrà ricondotta a casa in un piccolo regno dove gli abitanti hanno poteri simili al suo, e lei non solo è un personaggio importante ma addirittura si scopre essere la figlia della regina del regno, quindi Wendy sarebbe la principessa. Si scopre presto però che la vita di corte non fa per lei, tra buone maniere, balli, galateo, e persone che lei apprezza ma con cui non può intrattenersi perchè non del suo stesso rango. A Wendy le regole non vanno già, e si ribellerà al suo destino di principessa, ma con conseguenze inaspettate. Non vi racconto altro della storia, ma vi dico che il finale lascia con mille domande, e ovviamente ho scoperto che questo libro è il primo di una trilogia...
La storia è avvincente quel tanto da tenerti incollato al libro che si legge d'un fiato ma, vista l'enorme banalità del finale,alla fine ti domandi se ne valeva davvero la pena...
Commento lampo: è la Rosamunde Pilcher degli urban fantasy. Commento esteso: l'ho letto quasi tutto d'un fiato, ma ciò nn vuol dire per forza che mi sia piaciuto così tanto. Da scrittore mancato quale sono, mi sono ritrovato a pensare che l'autrice in fondo si sia divertita a scrivere una storia che avrebbe voluto vivere in prima persona, buttandoci dentro le proprie esperienze e alcuni vissuti privati. Magari mi sbaglio, ma non credo di molto. Detto questo, il punto di vista prettamente femminile alla lunga mi ha stancato e lo svolgimento della storia, sempre prevedibile, non ha migliorato la situazione. Banalotto ma scritto bene. Invidioso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per tutti gli scrittori in erba che da anni cercano un editore interessato al romanzo che hanno nel cassetto, Amanda Hocking è ormai una figura leggendaria. A 27 anni questa giovane scrittrice del Minnesota ha all’attivo ben dodici libri, tutti arrivati ai vertici delle classifiche americane, tradotti in tutto il mondo e opzionati dalle grandi case di produzione cinematografica. Eppure solo pochi anni fa si era vista sbattere in faccia le porte di tutti gli editori d’America. Per arrivare al successo internazionale Amanda Hocking non solo ha dovuto inventare un nuovo, fantasioso, mondo, ma ha anche dovuto provvedere in prima persona all’editing, alla pubblicazione, alla distribuzione diretta via web e alla promozione. Dire che sia “una che si è fatta da sola” è un eufemismo, almeno in America: Amanda Hocking è il più eclatante caso di self publishing degli ultimi anni.
In Italia invece, Switched, il primo fortunato capitolo della Trilogia Trylle, arriva grazie alla casa editrice romana Fazi, già forte del successo della saga di Twilight, e promette un’altrettanto vertiginosa scalata delle classifiche.
Gli ingredienti per fare presa sui lettori, almeno su quelli avvezzi a questo genere di romanzo, ci sono tutti. La protagonista, Wendy Everly, è un’adolescente problematica, con un trauma infantile alle spalle e una folta chioma corvina. Già dalle prime pagine la sua personalità viene delineata perfettamente: è una ragazzina indomita dai gusti difficili, sia nel cibo che nella scelta degli amici, con cui non riesce a legare quasi mai. Nei suoi primi diciassette anni ha già dovuto cambiare diverse volte scuola e città, costringendo la sua paziente zia Maggie e suo fratello maggiore Matt a estenuanti traslochi. Ora, giunta finalmente all’ultimo anno di scuola, Wendy ha deciso che quella sarà la sua ultima classe. Ma per una ribelle come lei è difficile restare troppo a lungo lontana dall’ufficio del preside, a meno che non le venga in mente di usare quel suo talento speciale, quella strana “cosa” che a volte le riesce di fare dopo aver guardato intensamente una persona negli occhi. Lei l’ha sempre chiamata persuasione, ed in effetti si tratta di questo in fondo, anche se qualcuno potrebbe pensare che Wendy riesca addirittura a manipolare la mente degli altri a proprio capriccio…
Per molti anni della sua vita Wendy ha convissuto con due inconfessabili dubbi, il primo è legato a queste sue strane facoltà, il secondo invece riguarda la ragione per cui sua madre è rinchiusa in una clinica psichiatrica dal giorno del suo sesto compleanno. Nella mente malata di sua madre, quella bambina capricciosa e intrattabile non era il figlio che aveva partorito, ma una creatura mostruosa che aveva preso il suo posto. Ci erano voluti anni prima che Wendy superasse quel trauma, ma adesso, all’improvviso, tutte le tessere del mosaico sembravano tornare al loro posto: Finn, il suo nuovo compagno di scuola, era pronto a darle tutte le spiegazioni.
Bello e tenebroso, dagli occhi nerissimi e penetranti, Finn è forse l’ultima persona a cui Wendy vorrebbe affidare i suoi segreti, eppure era stato l’unico, in tutti quegli anni, a comprendere la sua vera natura. In fondo è il suo mestiere, perché Finn in realtà è un Cacciatore, un troll mandato nel mondo reale per identificare e riportare a casa tutti i troll che si nascondono tra i ragazzi normali. La rivelazione di Finn è sconvolgente: secondo il ragazzo i troll, le leggendarie figure nei boschi, detti “Trylle” in un’accezione più moderna dl termine, esistono davvero e vivono sulla terra perché scambiati nella culla al posto degli esseri umani. Wendy non può credere alle parole di Finn, perché sarebbe come ammettere che sua madre abbia sempre avuto ragione, ma non può nemmeno far finta di nulla, perché sarebbe come tradire la sua natura. La sua avventura nel regno perduto deve iniziare.
Magia, amore, terrore, avventura e suspense: ecco gli ingredienti. Per chi si sentisse stanco delle solite figure dell’horror, vampiri, licantropi e quant’altro, inizia una nuova avvincente serie con protagonisti i leggendari folletti dei boschi e il loro magico mondo in pericolo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore