L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fumisteria è un affascinante mosaico di amore, odio, odori della bella Sicilia, rimpianti, con lo sfondo di un paesino immaginario a cavallo della fine della seconda guerra mondiale. I problemi politici si mischiano a quelli privati, la guerra si intrufola nella quotidianità della gente con la sua crudezza e indifferenza distruggendo le consolidate abitudini. Il libro inizia con un delitto, avanza nelle pagine descrivendo i vari personaggi, li intreccia e ci spiega come inquadrarli nella storia. Tutti hanno, chi più e chi meno, chi in pubblico chi di nascosto, il vizio del fumo, dell'ammaliante rilassatezza che se ne trae dall'inspirare, veder consumare la miccia in punta. Segue la parte dove le cose, i problemi, si illuminano, prendono corpo, e dove la tristezza ti prende, infine scopriamo l'assassino, chi si è macchiato. I dialoghi sono ridotti all'osso in questo racconto e Fabio Stassi è bravo nel giostrare i suoi personaggi, come un abile giocoliere, infatti sono le sensazioni a parlare, i sentimenti ci conducono attraverso la narrazione, ed è la Sicilia, con la sua storia e la sua cruda realtà ancora attuale, a farla da padrona, per tutto il tragitto che porta alla conclusione.
Fumisteria... una storia che si può leggere come un giallo: omicidio in prima pagina e soluzione del caso in ultima. La vicenda è ambientata in un paese immaginario della Sicilia occidentale dal nome arabo: Kalamet. Racconta di un avvocato di dubbia mascolinità e della sua avvenente moglie nell’Italia democristiana degli anni Cinquanta. Fumisteria è figlio dei film di Pietro Germi e dei baffetti di Marcello Mastroianni. Sullo sfondo, la sconfitta del movimento contadino e l’affare di Portella della Ginestra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore