L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo altalenante. La scrittura a volte risulta fluida altre un po' ingarbugliata, piena di nomi e nomignoli che sconcentra dal racconto. Ho trovato alcune storie più interessanti e dinamiche di altre che invece appesantiscono il libro. Nel complesso è un romanzo discreto.
Bello questo libro che racconta delle esperienze al femminile così lontane geograficamente e culturalmente da noi...eppure universali. Mi ha scaldato il cuore, e allo stesso tempo è stato doloroso. Penso che ogni donna ci possa trovare qualcosa di sé, nel bene e nel male.
Ho letto questo libro in pochissimo tempo, non l'ho trovato noioso, ma c'è qualcosa che non mi convince. Come se il racconto rimanesse incompiuto, e non nel senso della storia in sè, quanto nell'articolazione di essa. Insomma non mi ha coinvolta quanto credevo. Forse questo continuo desiderio di affermare la forza delle donne o la completa diversità delle protagoniste che si raccontano le loro vite nel breve volgere di poche ore li ho trovati un pò forzati. Vero è che la realtà delle protagoniste è molto difficile e trovare il coraggio di fare delle scelte impopolari non è così automatico, ma il racconto corale non mi ha entusiasmata, perchè il risultato l'ho trovato disomogeneo, sebbene dovesse concorrere ad un unico risultato, aiutare Akhila a credere in se stessa, nonostante avesse già preso la sua decisione, ossia vivere e non lasciarsi vivere. Scrittura scorrevole e decisa. Nel complesso lo consiglio ma senza trasporto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo abilmente costruito questo secondo di Anita Nair (di cui Neri Pozza ha già pubblicato Un uomo migliore 2001). All'interno di un racconto-cornice e nel pieno rispetto delle unità di tempo e di luogo si snodano le storie di vita di sei donne sei sconosciute che casualmente si ritrovano nello stesso scompartimento di un treno che nell'arco di una notte le porta da un capo all'altro del loro vasto paese l'India. Sono donne diverse per età casta fede religiosa situazione famigliare e livello di istruzione. E diversi sono i motivi che le hanno condotte su quel treno da cui tutte scenderanno in qualche misura cambiate forse meno "perbene" o "permale" e un po' più se stesse. È evidente l'intento dell'autrice di presentarci dei casi emblematici una sorta di repertorio delle felicità-infelicità femminili nel subcontinente con l'aggiunta di un pizzico di esotismo – quello che a torto o a ragione agenti letterari e scuole di scrittura ritengono gradito a palati occidentali – e un'appendice di ricette di cucina (buone per quanto la scrivente ha potuto sperimentare). È un romanzo scritto con garbo molto leggibile ma lascia perplessi l'insistenza nel ripercorrere strade già battute riproporre personaggi femminili già raccontati e con più alta penna in un universo immobile mentre invece nel subcontinente si registra un forte e agguerrito movimento politico femminile le donne si organizzano e discutono si battono contro gli ogm e le multinazionali che li producono prendono in mano e raccontano le proprie vite in spazi aperti assai più cruciali di uno scompartimento ferroviario (come dimostra la loro vivacissima presenza al primo Social Forum asiatico svoltosi a Hyderabad nei primi giorni di questo gennaio).
Anna Nadotti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore