L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Otto storie che danno voce all'Islanda – con i suoi miti e le sue solitudini foriere di sogni, misteri e ingenue saggezze – ma spaziano in terre lontane, dalla Cina imperiale alla Sicilia degli anni Venti, alla Mongolia di Gengis Khan, intessendo la Storia con il quotidiano, la leggenda con esperienze autobiografiche, uno sguardo acuto sulla società e una comprensione profonda dell'animo umano.
«Davanti a queste sfolgoranti esistenze fondate sull'oblio facciamo nostro, e rivolgiamo all'autore, quanto Laxness fa dire al pifferaio: "Produce faville"» – Giorgio Vasta, il Venerdì di Repubblica
Se l'umanità si accontentasse delle esperienze soprannaturali, come una volta, non avrebbe bisogno del tabacco e dell'acquavite.
Epico, ironico, poetico, provocatore, è l'inclassificabile mondo di Laxness a rivivere in questa raccolta di novelle, che brillano del fascino e della potenza narrativa dei suoi grandi romanzi. Il lungo viaggio di Zhāng Qiān per scoprire le terre incantate dell'India; il garzone d'albergo di Reykjavík che in una nazione senza esercito sconfigge i fascisti e l'aviazione italiana; il sogno di gloria di un giovane contadino che diventa il nuovo Napoleone chiudendosi in un ovile; il dottor Anakananda, profeta di Bruxelles, guida spirituale per corrispondenza e procuratore di Nobel su commissione, che campa sulla superstizione innata nell'uomo diffondendo felicità. Otto storie che danno voce all'Islanda – con i suoi miti e le sue solitudini foriere di sogni, misteri e ingenue saggezze – ma spaziano in terre lontane, dalla Cina imperiale alla Sicilia degli anni Venti, alla Mongolia di Gengis Khan, intessendo la Storia con il quotidiano, la leggenda con esperienze autobiografiche, uno sguardo acuto sulla società e una comprensione profonda dell'animo umano. E che hanno come sotterraneo filo conduttore la «magia» di cui è capace ogni protagonista, intesa come quelle piccole straordinarie imprese che l'uomo sa compiere, nel mondo o dentro se stesso, quando ha la vocazione di andare oltre i confini ammessi, le regole imposte, i facili conformismi, o la sensibilità di accettare i propri limiti. Con lo stesso genio Laxness crea questi otto prodigi letterari. Sette maghi: l'ottavo, viene da dire, non può che essere lui.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo è composto da otto racconti molto belli e brevi. Se ci si vuole immergere in un mondo evocativo dalle atmosfere fiabesche è perfetto.. Voto 7.
Otto racconti così diversi tra di loro, anche solo per l’ambientazione geografica di ciascuno: dall’India alla Sicilia anni Venti fino alle terre estreme di Gengis Khan, oltre ovviamente all’Islanda. Le atmosfere che si respirano in questi racconti richiamano l’epica e la legenda delle saghe e della tradizione islandesi. La storia si intreccia alla fiaba, il reale al surreale. Quello dipinto da Laxness è un mondo con tanti squarci aperti nella tela del reale, da cui l’elemento sovrannaturale è pronto a fare la sua comparsa nella vita di tutti i giorni. Racconti belli e piacevoli, ma bisogna tener presente che Laxness è molto di più.
“Sette maghi” di Halldor Laxness è una raccolta di otto racconti molto brevi. E’ stata una bella ventata di aria fresca ed è una perfetta lettura, leggera ma allo stesso tempo impegnata, quindi ve lo consiglio. Alcuni racconti mi sono piaciuti da morire soprattutto quello su Napoleone Bonaparte. Lo stile nordeuropeo è molto lineare, ha una punta di umorismo e cinismo molto sottile che a volte è anche difficile cogliere. I racconti sono fantastici e realistici al tempo stesso. Se volete viaggiare questo è il libro perfetto! Poi il formato e la texture degli Iperborea è originalissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore