L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2002
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Di questo autore ne ho letto parecchi e Il mugnaio resta il mio preferito di sempre...non si può non amare il protagonista e le sue bizzarre vicende!!! Assolutamente consigliato!!!
Bel libro, come al solito bravo Paasilinna. Scrittura molto gradevole, personaggi 'sopra le righe' ai quali ci ha abituati, ben delineati e caratterizzati, solita natura incontaminata della Lapponia che ti porta con la mente in un mondo lontano. In questo romanzo si tocca il tema delicato della pazzia ma in realtà si denuncia la cattiveria e il cinismo delle persone cosiddette normali che hanno talvolta comportamenti non meno bizzarri, ma certamente più crudeli, del mugnaio, il protagonista, che fanno rinchiudere in manicomio ingiustamente, considerati i disturbi non particolarmente gravi di cui soffre. Il mugnaio subisce ogni tipo di sopraffazione per il fatto di essere diverso, di non omologarsi a certi schemi convenzionali. È costretto a rifugiarsi nei boschi per scappare dai compaesani che vogliono farlo rinchiudere di nuovo in manicomio dopo la sua fuga. Gli eventi lo costringeranno anche a delinquere, ma non si può non stare dalla sua parte. Bello il dialogo con Gesù, quando vuole bruciare la chiesa del villaggio per vendetta. "Ognuno deve portare la sua croce" gli dice e tutto sommato non gli dispiace che dia fuoco alla chiesa. Non mancheranno anime 'pure' che lo aiuteranno, il Bene prevarrà e sarà la natura a vendicarsi delle persone più crudeli che hanno perseguitato lo sfortunato mugnaio.
L'ho letto da adolescente, su suggerimento di mio fratello, e ricordavo mi fosse piaciuto molto. Ripreso in mano a trent'anni ha un altro sapore, meno spensierato e più amaro. Resta però un ottimo libro con cui approcciarsi al mondo dell'autore!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Baggiani, A., L'Indice 1997, n.11
Via di mezzo tra Candide e il soldato Sÿvejk, il mugnaio Kunneri Huttunen, uno spilungone alto quasi due metri, dalle mani d'oro, ha, solo saltuariamente per fortuna, la singolare abitudine di mettersi nottetempo alla finestra a ululare, sconvolgendo i vicini - e i cani del vicinato. Quanto basta per farlo rinchiudere in manicomio nonostante le sue evidentissime prove di buon senso e capacità logiche - Kunneri è piuttosto uno stralunato alla Benigni - e l'altrettanto evidente prova di folle malvagità da parte del circondariato. Di qui una serie di esilaranti avventure e una vera vita da Walden nei boschi della Lapponia, con utili quanto affascinanti descrizioni del come si fa una capanna, ecc. - ma non manca una timida storia d'amore con la dolce Sanelma, consulente orticola - finché la storia si volge a un finale imprevedibile. Imprevedibilità e originalità del raccontare sembrano confermarsi la vera straordinaria vocazione di questo scrittore finlandese al di fuori di schemi consueti e al quale i verdi dovrebbero fare un monumento se non altro per la sua capacità di celebrare una natura ancora intatta e selvaggia - quella del suo profondo Nord - che fa da sfondo a tutte le sue storie.È questo il suo terzo libro pubblicato in Italia da Iperborea ("L'anno della lepre", 1994; "Il bosco delle volpi", 1996, è forse il migliore; ma segnaliamo anche, per una volta, lo humour dell'appassionato prefatore Fabrizio Carbone).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore