L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo piccolo capolavoro dal densissimo senso allegorico (sulla letteratura e sulle vanità letterarie e in fondo sulla sua stessa avventura di scrittore) Italo Svevo ha modo di far trasparire tutto il suo più autentico mondo di introspezione e di elegante vivisezione del mondo piccolo borghese che tanto bene conosceva. Le circostanze del racconto mettono il protagonista Mario Samigli (non a caso proprio lo pseudonimo a lungo usato dallo stesso Svevo) a confronto col senso della scrittura e col concetto di "gloria letteraria" in rapporto a un romanzo pubblicato decenni prima e passato inosservato (come quasi tutti i romanzi dello stesso Svevo!), ma la grandezza letteraria quasi inconsapevole di Mario emerge nelle sue favole sui passeri, sorta di haiku ante litteram, proprio perché si tratta di brevissime riflessioni scritte per se stesso non è in questione in alcun modo il successo letterario.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore