L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo spunto è interessante, ma non basta e purtroppo lascia l'amaro in bocca. Le 400 pagine del romanzo offrono uno spaccato poco accattivante del microcosmo che ruota intorno a questa libreria parigina, i personaggi sono macchiette piuttosto bidimensionali, ogni volta che raccontano il loro passato non si riesce a prendere sul serio le loro esperienze che invece vorrebbero essere drammatiche. Ci sono molti temi appena sfiorati: le critiche ai gusti pecorecci del pubblico, al commercio librario e ai suoi meccanismi poco meritocrarici ma solo legati allo spettacolo e al marketing, credo siano state rese nel modo più soft possibile e non lasciano alcun segno. Poi c'è l'intreccio giallo, costruito sulle minacce ricevute dai componenti del gruppo "del buon romanzo", che non appassiona e scoppia come una bolla di sapone, senza alcuna suspense e leggero come l'aria. I personaggi sono solo dei nomi indistinguibili e intercambiabili, quelli meno citati alla loro riapparsa dopo cento pagine non sono nulla se non un nome e un cognome scritti su carta. le loro peculiarità descritte nel libro non lasciano il segno. C'è anche una storia d'amore (più una celata), che definirei inutile e stucchevole, per il modo in cui si svolge, per gli sviluppi, e non per ultimo per la scelta discutibile di nascondere l'identita della voce narrante fino alla fine, ma senza che se ne capisca in alcun modo l'utilità. L'ultimo aspetto, che anche poteva essere interessante - quello del parlare dei buoni romanzi, all'interno del libro - viene banalizzato e si traduce talvolta in una semplice lista di libri meritevoli secondo l'autrice, in contrapposizione ad altri da evitare (per lo più citando a casaccio nomi di scrittori molto famosi, come per andare in controtendenza rispetto alle masse), senza alcun approfondimento. In sintesi, l'idea di base mi pare tuttora molto stimolante, ma sviluppata in modo non adeguato.
in assoluto una delle cose peggiori che abbia mai letto. L'autrice si propone di rendere omaggio alla buona scrittura (almeno a quella che lei considera tale) limitandosi a citare centinaia di autori e i loro romanzi; tenta il racconto sentimentale tra due dei protagonisti ma non convince e stucca. E -come non bastasse- azzarda anche uno sfondo giallo, mettendo qua e là oscure figure che complottano contro l'eroica libreria elitaria, complotto di cui non si saprà mai nulla, perchè tutto si esaurirà in una pseudo indagine non-risolta. Che dire....Sig.ra Cossé: rivorrei i miei soldi. Grazie.
È un romanzo che si fa leggere, una buona lettura da spiaggia. Purtroppo non entrerebbe mai nella libreria ideale che l'autrice immagina. La storia d'amore è piuttosto stucchevole, a tratti sfiora il ridicolo, e non ha niente a che fare con la trama. Il buon inizio meritava di sicuro uno svolgimento migliore. La traduzione non è di buona qualità, ma purtroppo questa è diventata ormai un'abitudine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore