L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
non fatevi spaventare dal numero di pagine, la lettura è coinvolgente lo finirete in meno tempo di un "libretto" da 200 pagine. Bellissima "favola surreale" sul come si riesce a regire alle difficoltà della vita e a trovare un proprio posto nel mondo anche se il proprio mondo è un orfanotrofio per ragazzi malati in un'epoca indefinita.
“La Casa del tempo sospeso” di Mariam Petrsojan è uno di quei libri che forse non rileggerei ma non possono passare inosservati e vanno assolutamente consigliati. Nonostante la mole del libro sia piuttosto consistente, quasi 900 pagine scritte fitte fitte, non si rimane indietro nemmeno di una riga e ci si scopre a ritagliare sempre più spazio dai nostri impegni quotidiani per immergerci nella sua lettura. . La Casa ha un potere strano, subdolo, quasi magico: come con i protagonisti ti si avvinghia dentro, ti prende e non ti molla se non quando lo decide lei, e se tu varchi il confine dell’Esteriorità, ovvero rientri nel tuo mondo reale fatto di contingenze, ti marchia la mente, ti insegue e non ti lascia pause. Il potere di questo libro sta nel narrare delle vicende che hanno come protagonisti degli adolescenti e attinge tutta la sua fascinazione direttamente dai tuoi ricordi di quell’ epoca, dall’ essere stato parte di un branco o meno, dal tuo primo amore, dal tuo primo screzio. E’ un romanzo corale ricco di protagonisti. Non ci sono passaggi memorabili o frasi da evidenziare, ma la sua bellezza sta nella completezza e nell’ insieme del racconto. La storia narra di una Casa adibita a ricovero per ragazzi disabili fino alla maggiore età. All’ interno di essa i ragazzi si dividono in gruppi ed ogni branco ha il suo capobranco. Durante la loro permanenza, i ragazzi perdono il loro nome reale e vengono battezzati con nuovi nomi, generalmente dati dai più anziani, nomi che evidenziano caratteristiche fisiche o comportamentali. I ragazzi sono un tutt’uno con la Casa, respirano con essa, vi si barricano dentro, è la loro madre e il loro guscio protettivo dal mondo esterno, che chiamano appunto Esteriorità, e del quale sono terrorizzati.
il libro è lento. Chi non ama i libri lenti non lo inizi neanche. L'atmosfera è affascinante, la storia ti arricchisce e ti lascia qualcosa. I personaggi alla fine diventano troppi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore