L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cosa può accadere quando un gruppo di bambine e bambini d'oggi, svegli e pieni di curiosità, incontrano un magistrato di fama, figura di primo piano del mondo del diritto, particolarmente impegnato nella sensibilizzazione della coscienza civile e morale dei cittadini?
Nasce un libro come questo, che parla in modo chiaro, semplice e diretto ai piccoli di "cose da grandi" e invita i "grandi", genitori, educatori insegnanti, a riscoprire l'importanza e il senso profondo delle regole su cui basa la nostra Repubblica.
E se la Costituzione riguarda tutti noi, riguarda anche e soprattutto chi è giovane, "anche chi è molto giovane", ricorda Colombo nell'introduzione del libro. Per questo, farla conoscere alle nuove generazioni, non solo è doveroso, ma è necessario "verrebbe da dire quanto è stato necessario aver insegnato a camminare", tanto più che, se si ha voglia di parlare di questi argomenti con le giovani generazioni e si trovano le parole giuste per farlo, non manca da parte loro la curiosità e la volontà di impegnarsi in un dialogo stimolante e costruttivo.
Ecco perché Gherardo Colombo, con la collaborazione di Anna Sarfatti, insegnante nella scuola primaria e autrice di libri per l'infanzia, ha deciso di scrivere un testo semplice e allo stesso tempo completo, nato da una nutrita esperienza di incontri e dibattiti nelle suole di tutta Italia. Un libro che i piccoli lettori potranno leggere nelle aule scolastiche ma anche in famiglia, con i genitori, i nonni o i fratelli più grandi.
Si parte direttamente dalle domande dei ragazzi, per affrontare concetti fondamentali (cittadinanza, uguaglianza, diritti e doveri, parità tra uomini e donne, diritti delle persone disabili) e per spiegare come è organizzato lo Stato italiano (gli statuti regionali, come nascono le leggi, cosa fa il Presidente della Repubblica, come si forma il Governo, chi sono i magistrati). Ad ognuno di questi temi è dedicato un capitolo articolato in domande e risposte. Il testo completo della Costituzione è riportato in fondo al libro, affinché possa essere consultato per eventuali approfondimenti o per scoprire parole inusuali o particolarmente difficili.
«Che differenze c'è tra le regole e le leggi?». «L'articolo 5 dice che l'Italia è 'una e indivisibile', ma allora perché ci sono le Regioni?». «Perché hanno messo tra i principi fondamentali i colori della bandiera italiana?». «Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali?»
Sono solo alcune delle curiosità dei piccoli, e non solo, che in queste pagine trovano la risposta di uomo di legge, che è anche maestro, educatore, compagno di esperienze. Un amico che ama ricordarci che viviamo in un "paese fortunato, con una Costituzione che mette tutti sullo stesso piano, per dimostrare che, se si osservano le regole, le cose vanno meglio per tutti".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore