L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una spettacolare ballata contro la pena di morte, carica di attualità e di sentimenti di terrore e sofferenza. Wilde descrive i giorni precedenti di un condannato, l'esecuzione e il tormento dei carcerati sopravvissuti con perizia di particolari, poetici rimandi alla religione e attacchi violenti contro l'uomo giudice e le sue leggi. In certi momenti l'opera presenta una tristezza e una disillusione tipici del periodo finale della vita di Wilde, quando il poeta, condannato al carcere per sodomia, ne uscì completamente provato nello spirito ed economicamente distrutto, ma col suo tipico orgoglio affermò che "un patriota imprigionato perchè amava il suo paese continua ad amare il suo paese; un poeta imprigionato perchè amava i ragazzi continua ad amare i ragazzi". La ballata è una delle riflessioni più profonde e sofferenti di Wilde (insieme al De Profundis) sulla vita umana e sulla barbarie che l'uomo compie ogni giorno, dunque consiglio vivamente di leggerla con attenzione e carpirne i significati più oscuri, poichè "ogni uomo uccide la cosa che ama...c'è chi lo fa con lo sguardo, chi con le lusinghe, il codardo lo fa con un bacio, il coraggioso usa la spada."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore