L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
iniziamo col dire che in questo romanzo non c'è un "profanatore" che sia uno, nè una "biblioteca", tantomeno perduta. Per il resto, il libro è carino, sotto il profilo storico molto interessante ed originale, scritto con uno stile agile e semplice.La definirei una piacevole lettura estiva, un discreto libro d'intrattenimento ed evasione. C'è di meglio? sicuramente si... ma anche di molto peggio.
"Il profanatore di biblioteche proibite"?? Spero tengano celato (conditus) il nome di chi ha scelto un simile incongruente titolo. Il pretesto storico-archeologico che innesca la storia è assai godibile, meno apprezzabile l'intreccio, a volte artificiosamente e poco plausibilmente, complicato da continue fughe in avanti e indietro per l'Italia (la Sanremo-Bologna, la Bologna-Sarzana, la Garfagnana-Viterbo o simili percorse con nonchalance, anche in una stessa giornata, come si trattasse di andare fuori porta a gustare un caffè!). Personaggi e protagonista infelici (nella riuscita letteraria e nella vita, come pure nelle scelte e nei gesti, tranne forse il colonnello...). Conclusione in stile confessionale: non nel senso che vi si confessa l'intero mistero che ha retto le vicende (che a quel punto di misterioso non ha neanche l'odore) ma nel senso di una vera e propria confessione (con tanto di prete e amorevole benedizione!); stava lì la profanazione e il proibito? Tutto sommato però trovo interessante il tentativo di attrarre il lettore su certe appassionanti tematiche e non del tutto spregevole la scrittura dell'autore e, quindi, passabile la lettura del libro anche solo per lasciarsi affascinare in modo nuovo da Roma e dalla sue fonti letterarie alle quali ritornare con nuove curiosità: vuoi vedere che il titolo in fondo non stia lì se non per "condere-condire" questo invitante consiglio?
Uno dei libri più noiosi che abbia mai letto. Unica nota positiva la ricerca storica alla base della trama.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quale segreto nasconde la fondazione di Roma? Un libro proibito. Una confraternita avvolta nel mistero. Quando la realtà storica supera l’immaginazione.
Qual è il vero nome di Roma? Perché è stato sempre tenuto nascosto? Da chi fu fondata? E cosa si nasconde sotto il Palatino?
Il professor Lazzari è tra i massimi esperti delle origini di Roma. Ma ha abbandonato i suoi studi e vive ritirato. Finché un giorno qualcuno si presenta alla sua porta, a sconvolgere la sua tranquilla esistenza. Qualcuno importante e molto pericoloso. Si fa chiamare il Colonnello, ed è al servizio di una minacciosa Fondazione. Le persone per cui lavora pretendono che sia proprio Lazzari a rintracciare l’autentico nome di Roma e a ritrovare il lituo, il bastone sacro con cui Romolo la fondò. A partire da un oscuro e macabro indizio, Lazzari attraverserà l’Italia, sulle tracce di un antichissimo mistero. Accompagnato da un’affascinante agente della Fondazione di nome Artemisia, entrerà a contatto con antichi reperti, tombe sotterranee, necropoli, frammenti di libri perduti. Ma i due non sono i soli a voler svelare il segreto che avvolge Roma. Quel segreto per cui molti, in passato, hanno perso la vita. Quel segreto che qualcuno gelosamente custodisce, ancora oggi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore