L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena – uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Frizzante e divertente. Per chi ama leggere è veramente imperdibile. Io mi sono ritrovata in molti passaggi, come dove si dice che un libro tira l altro e le giornate sono sempre troppo corte per leggere quanto vorremmo, o che la lettura è un muscolo che va esercitato, niente di più vero!
Conoscere la Regina Elisabetta II attraverso il serial The crown è stato molto accattivante e affascinante, quindi quando mio marito ha ricevuto in dono un libricino “La sovrana lettrice” mi sono interessata a leggerlo. Si tratta di una storia verisimile, vista la particolare educazione ricevuta dalla sovrana, tutta protesa ad essere un giorno la Regina d’Inghilterra, ma senza una vera e propria formazione culturale basata sulle materie classiche scolastiche. Quindi la storia è narrata con molti aneddoti divertenti e intriganti. L’autore Bennet è uno scrittore di successo sia comico che di teatro e il piccolo libro lo dimostra. E c’è anche il colpo di scena finale. Ne consiglio la lettura specie se vi è piaciuta The crown, per continuare a sognare i fatti veri o inventati dei reali d’Inghilterra….
Un libro leggero, divertente, estremamente piacevole da leggere e che si divora in mezza giornata. L’incipit è semplicissimo e di primo acchito poco interessante, ma dopo poche pagine la storia esplode letteralmente tra le righe (scritte in maniera superba dal miglior Bennett). Consigliato a tutti, ma in particolar modo ai bibliofili!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Lei ha molto tempo per leggere?».
«Non proprio, Maestà».
«Nemmeno noi, sa. Anche se adesso che siamo qui,
immaginiamo sia il caso di prendere in prestito un libro».
“Tutta colpa dei cani”: inseguendoli nel giardino di Buckingham Palace, la regina Elisabetta si imbatte in una biblioteca ambulante che ogni mercoledì ferma davanti alle cucine. Unico frequentatore uno sguattero smilzo e pel di carota, Norman. Obbligata dal suo mandato a mostrare sempre interesse e a non provarne mai, prende in prestito un libro. E poi un altro. E un altro. E decine di altri ancora. Alla tenera età di ottant’anni, la sovrana diventa una lettrice, e man mano che la lettura la distoglie dai suoi doveri, il suo punto di vista sul mondo si incrina e la sua mente acuta si sguinzaglia a stuzzicare capi di Stato con incongrue domande letterarie, a prendere annotazioni pungenti su un taccuino e a compiere scelte che appariranno scriteriate, e invece sono lucidissime. In questo romanzo breve la satira sociale di Alan Bennett prende un contegno regale, che la rende ancora più pungente ed esilarante del solito.
Recensione di Francesca Vaccaro
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore