L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ero indeciso se affrontare la lettura di quest'opera. Da quando è stata pubblicata l'ho sempre tenuta a una certa distanza, pensavo fosse impossibile da leggere e comprendere. Invece mi sono ricreduto. La lettura l'ho trovata molto scorrevole, meno esoterica di quanto possa sembrare dalle critiche generali più o meno autorevoli. Certamente ha qualche difficoltà, ma solo nel senso che certi concetti non verranno più recuperati dalle opere successive e perciò restano un po' sospesi. Ma credo anche che questa sospensione sia un lascito in qualche modo voluto dallo stesso Heidegger che ha dichiarato di leggere i Contributi soltanto alla fine della pubblicazione delle sue opere complete. Leggere i contributi insomma significa aver masticato prima tutto il pensiero di Heidegger nelle sue linee fondamentali. Con questa premessa di masticazione, il libro diventa una specie di di sintesi e un invito a continuare la stessa opera con le proprie e altrui interpretazioni.
Il vero capolavoro di Heidegger è "Essere e tempo" per l'analisi che solo Lui ha saputo esprimere dell' Evento della Morte. L' Heidegger successivo si lascia prendere dalla "logorrea" del linguaggio,diventa artificioso,si autocompiace del proprio balbettio...il "Nietzsche" poteva benissimo accorciarlo a 300 pagine invece di 1.000 senza perdere di sostanza. E così pure questi "Contributi" sarebbero riusciti più felici se si fossero sintetizzati in 150 pagine invece di 500. Heidegger vuol farci credere di essere un "mistico",ma non lo è. Il suo Rango è sempre quello del docente universitario...quindi spesso "noioso e ripetitivo" per gli alunni che devono imparare da Lui. Il vero Mistico è "folgorante" e di poche parole...vedi gli antichi Greci. argos Epifania 2010
A mio giudizio il testo estremo di Heidegger. Va letto, credo, come se fosse la trascrizione del rosario filosofico di Heidegger - credo sia un'espressione di Rudiger Safranski. Penso che qualche studioso più malevolo potrebbe liquidare i Contributi come un elaborato borbottio filosofico, visto come vengono piegati e torti sia il linguaggio quotidiano che quello specialistico. Finalmente comunque la traduzione in italiano. Forse la più difficile fra quelle tentate fino ad ora delle opere di Heidegger. Spero che in futuro, se ce ne sarà la possibilità, gli editori vorranno prendere in considerazione l'ipotesi di pubblicare il testo a fronte, così come è successo per Essere e tempo nei Meridiani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore