L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Capriccio letterario, fantasia musicale in forma di parole, missione impossibile quella affrontata da Echenoz in questo romanzo. Un ritratto in chiaroscuro del compositore francese che lo scrittore francese tratteggia con puntualità e precisione quasi chirurgica, non senza inevitabili deviazioni immaginarie, per avvicinarlo e distanziarlo, al tempo stesso, al lettore. Intense le pagine che descrivono Il Bolero, l'opera più famosa e di Ravel, e il suo declino artistico e umano dovuto all'atrofia cerebrale.
Romanzo grandioso, scrittura impeccabile, limpida e traboccante biografia degli ultimi dieci anni di vita di Ravel. Qui, però, come in tutta la trilogia di Echenoz (che comprende Lampi e Correre) davvero il protagonista sembra essere piuttosto la scrittura, più che non il soggetto narrativo. La figura di Ravel sembra piuttosto la scusa per un'epopea sulla solitudine e sulle contraddizioni dell'animo umano. E su tutto regna la scrittura, magica e preziosa, precisa e tagliente, ironica e metamorfica, che col suo potere trasporta il lettore ben al di là del testo, finendo col parlare direttamente a noi, a quel che siamo, alle nostre solitudini e ai nostri dubbi più intimi.
Bello e magnificamente tradotto. Echenoz sulle biografie (questo è il primo di una trilogia) non sbaglia; avvincente ritratto del maestro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore