L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se non avete mai letto Maugham, iniziate da racconti come questi due: il primo notissimo ed esemplare, ma il secondo non è da meno. Comunque, anche dopo aver letto i romanzi migliori di questo scrittore, rimane il fatto che le raccolte dei racconti di Maugham edite da Adelphi sono magistrali per ironia, inventiva e stile. Leggeteli!
Sebbene abbia all’attivo la lettura di soli due romanzi di Maugham, mi ero già convinta che proprio nel romanzo ci fosse tutto dello stile di questo scrittore, tutto ciò di cui è stato capace e che possiamo apprezzare. E invece no, c’è dell’altro, un altro Maugham, e sta nei racconti. Pioggia e Il Reprobo contenuti in questo piccolo volume ne sono un esempio. Sono l’espressione di un Maugham gagliardo, esplicito grazie a un’ironia sprezzante che mi ha sorpreso. La forma breve dà velocità e energia alla narrazione rendendola efficace, coinvolgente, ricca di passaggi di tonalità che non mettono a rischio la coerenza della trama né penalizzano la precisione del tratteggio che è una cifra dell’autore. M. sembra aver preso a prestito la tavolozza di Gauguin, i suoi colori saturi e vivaci. Sceglie con perizia quelli per gli sfondi tropicali delle isole polinesiane che ospitano i fatti, quelli per definire i protagonisti, per animare i dialoghi. È proprio in questa capacità di usare il tono narrativo dando luce ai primi piani e agli sfondi che, a mio avviso, M. riesce a centrare l’obiettivo delle due storie, ovvero farci riflettere sull’armonia di un mondo puro e incontaminato violata dall’arroganza e dai pregiudizi di un altro mondo, sull’arbitrio dell’uomo su altri uomini.
Straordinario racconto di Maugham ambientato in un'isola dei mari del sud in cui la pioggia continua a cadere incessante,continua, senza tregua e ti penetra nelle ossa e nel cervello. Un missionario fanatico che crede di poter purificare il mondo dai suoi peccati viene stritolato dallo stesso desiderio di peccato che voleva distruggere. Libro di straordinaria intensità di cui sono state fatte diverse versioni cinematografiche, ma nessuna all'altezza del racconto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore