L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un Simenon in gran forma quello che scrisse Le Vacanze di Maigret. Il romanzo inizia con la divertente visita del commissario nell’ovattata clinica gestita dalle suore, dove Maigret si muove come un elefante in una cristalleria. Conosciamo poi il ricco e raffinato dottor Bellamy, creando quella contrapposizione di personaggi e caratteri tipica dei romanzi di Simenon. Tra Maigret e Bellamy infatti iniziano un gioco di sguardi e una dialettica serrata che li portano a studiarsi continuamente l’un l’altro, in un confronto psicologico dove ogni dettaglio è rilevante. Ma come sempre, c’è spazio anche per le famiglie popolari, quella della giovane Lucile, che vive ai margini della scintillante cittadina delle Sables. I destini tra ricchi e poveri si incroceranno in un drammatico groviglio, che solo il fine osservatore di personalità Maigret riuscirà a comprendere.
Da decenni non leggevo libri di Simenon sulle inchieste di Maigret ed all'inizio ho tardato un po' a rientrare in sintonia con l'Autore. Ma dopo avere letto alcune decine di pagine non ho abbandonato la lettura prima di raggiungere la parola 'Fine'.
Chi, come me, di inchieste del nostro amato commissario ne ha lette parecchie, comprendere subito nell'iniziarne una nuova se promette bene. "Le vacanze di Maigret" rientrano in questo caso per ambientazione, per ritmo, per l'insuperabile tratteggio dei caratteri, per ironia sparsa qui e là. Lo consiglio a chi ancora non conosce il Simenon dei Maigret ed è costretto a destreggiarsi tra decine di titoli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore