L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1998
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
'Il porto di toledo' è un libro stupendo. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla scrittura della Ortese leggendo ‘poveri e semplici’ (un altro romanzo della stessa scrittrice) e per questo ho voluto leggere anche ‘il porto di toledo’. La scrittura è leggermente più arzigogolata rispetto a quella di ‘poveri e semplici’ (a tratti è quasi complessa da seguire) ma la trama, l’ambientazione e i personaggi vi terranno incollati alle pagine. Molto consigliato a tutti.
Ci si potrebbe chiedere a questo punto quale sia il principale elemento di organizzazione di un libro programmaticamente disarticolato come Il porto di toledo e tanto violento nella sua prosa, vista la fondamentale incoerenza della tessitura odeporica di questi questi racconti d'infanzia. Proprio in quanto unico depositario della verità, di quel che racconta, a conferire coerenza al libro è soprattutto il viaggiatore-protagonista, esclusivo responsabile di un'immagine deformata del mondo. Paradosso solo apparente, si tratta di un traveller molto debole, di un personaggio decisamente irregolare punto mite, nel senso di poco determinato: le motivazioni del suo viaggio sono quanto mai abili è contraddittori durante il processo di speculazioni nella trama. Se pensate che in giovane età un ragazzo possa scrivere delle cose alquanto shock per poi riprenderle in un'età molto avanzata e con uno sguardo malinconico su quel che ha passato, è abbastanza importante dare un tono di finzione per placare il dolore dentro l'abisso dell'anima. Un libro che ci insegna a diventare uomini. Bellissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore