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Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro bellissimo e molto interessante. Prospetta un modo di fare business che alla fine lascia un certo sentimento di ottimismo. Di fatto si tratta di verificare che il proprio cliente venga annoverato tra i cosiddetti promotori, coloro cioè che non solo instaurano con l'azienda un proficuo rapporto di tipo commerciale ma ne divengono testimonial, ambasciatori che manifestano la loro completa soddisfazione e consigliano la stessa azienda a coloro che conoscono. La verifica si ottiene "semplicemente" (anche se il libro in più parti ribadisce che non è affatto semplice) ponendo ai clienti la "domanda fondamentale". Lo stato di salute di un'azienda allora non si verifica attraverso la quota di mercato o il reddito prodotto (perchè il libro distingue appunto tra redditi buoni, prodotti da clienti-promotori, e redditi cattivi che non garantiscono continuità, generati dai clienti-detrattori), ma piuttosto da un'analisi della ripartizione del proprio portafoglio clienti tra promotori, passivi e detrattori. E' una lettura che mi sento di consigliare vivamente, tra i libri più interessanti letti ultimamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il nuovo metodo illustrato in questo libro ha già trovato applicazione in numerose realtà internazionali, da Dell a Google, dal gruppo alberghiero Four Seasons ad Harley-Davidson e General Electric, con benefici effetti sulle scelte manageriali di cui il volume dà conto. Non più quindi una moltitudine di indicatori, spesso labili e in contrasto tra loro, ma un solo dato e un'unica domanda: "Raccomanderebbe la nostra azienda?" per rivitalizzare la crescita.
Fred Reichheld è uno dei maggiori esperti mondiali in tema di customer loyalty ed ha alle spalle una lunga carriera come consulente in Bain & Company, una tra le maggiori società globali nella consulenza di direzione.
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