L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 1988
Anno edizione: 1988
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo è uno zibaldone di riflessioni, racconti e dialoghi, senza un esplicito filo conduttore. Spesso i singoli segmenti si leggono con interesse, divertono e/o fanno riflettere, ma altrove appaiono astrusi e farciti di allusioni ormai irrecuperabili, malgrado -bisogna dire- una scrittura colta ed esperta che mantiene sempre apprezzabile e godibile il proprio registro formale. L’ideologia sottesa è quella nichilista di un io narrante che si atteggia a sopravvissuto tagliato ormai fuori dal mondo che peggiora inesorabilmente; ed è inquietante e paradossale che tale decadenza non si riferisca tanto agli orrori nazisti che pure l'Autore ha ben conosciuto, ma gli sembri ancora più grave in Europa dopo la caduta del Nazismo. Egli si percepisce come estraneo alle scelte delle società in cui di volta in volta vive: è apolide e apatride e ripudia persino ciò che scrive lui stesso; ma la sua ostinazione a considerarsi il solo profondo e lucido, se a volte convince, altrove appare ambigua e persino banale. Anche l’anti-americanismo con cui giudica l'intero mondo occidentale dopo il 1945 è generico e quindi velleitario, e rischia di riportarsi inconsciamente all’ambiguo cripto-nazismo di un Heidegger. Così egli indica come suoi precipui vissuti negativi sia l’entrata di Hitler nella Vienna entusiasta del 1938, sia il processo di Norimberga del 1945, equiparando assurdamente questi fatti come esempi speculari di un'indottrinamento politico-morale di massa. Ulteriore ambito di frustrazione, è quello affettivo-sessuale, costellato di ossessive frequentazioni di postriboli e prostitute, e da compulsivi rapporti amorosi, bloccati ed effimeri, con donne presto perdute; persino col figlio il rapporto non nasce... E se anche queste dimensioni private sono indagate con scrittura limpida, pulita, mai ammiccante o corriva, la rassegnata abulia del protagonista appare sospesa, non motivata e in fondo (almeno per me) poco comprensibile. Insomma, un'opera riuscita a metà...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore