L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Copia e incolla di concetti espressi in termini spesso illeggibili di altri autori ben più autorevoli ed accreditati rispetto a lui.
Molto bello il libro di Diego Fusaro. Molto bravo l'autore che però liquida troppo facilmente l'opposizione che il mondo liberale ha fatto nei confronti della sregolatezza e rapacita' della società borghese- capitalistica. Intellettuali e filosofi illuministi e liberali avevano quel senso del giusto mezzo presente in Aristotele e nei Greci. Lo scozzese Adam Ferguson dice che l'uomo non è avverso all'affetto reciproco e al vivere in comunità, pur tenendo presenti le sue inclinazioni egoistiche. Si veda "Institutes of moral philosophy". E Adam Smith che parla di teoria dei sentimenti morali, di immedesimazione tra i soggetti agenti nello scambio commerciale. Non solo Smith sottolinea l'importanza dell' approvazione tra i contraenti e dell" empatia. Anche qui si veda la "Teoria dei sentimenti morali" e "La ricchezza delle nazioni". Jeremy Bentham in "Introduzione ai principi della morale e della legislazione" parla della massima felicità per il maggior numero di persone. Concetto ripreso da J. Stuart Mill nel saggio "L'utilitarismo". Senza Jhon Locke la libertà dal tiranno forse non avrebbe avuto esiti cosi favorevolii. " Due trattati sul governo". Certo il mondo liberale ha avuto molte contraddizioni ma va distinto dal neoliberismo selvaggio e avido del presente. Non basta parlare di coscienza borghese infelice. Ferguson invita a non curare la depressione col giardinaggio ma con azioni di pubblic utility. La coscienza borghese infelice aveva già trovato il suo giusto rimedio. Preferirei parlare di coscienza borghese comunitaria.
Molto bello il libro di Diego Fusaro. Molto bravo l' autore che però liquida troppo facilmente l' opposizione che il mondo liberale ha fatto nei confronti della sregolatezza e rapacita' della società borghese- capitalistica. Intellettuali e filosofi illuministi e liberali avevano quel senso del giusto mezzo presente in Aristotele e nei Greci. Lo scozzese Adam Ferguson dice che l' uomo non è avverso all' affetto reciproco e al vivere in comunità, pur tenendo presenti le sue inclinazioni egoistiche. Si veda Institute of motral philosophy. E Adam Smith che parla di teoria dei sentimenti morali, di immedesimazione tra i soggetti agenti nello scambio commerciale. Non solo Smith sottolinea l' importanza dell' approvazione tra i contraenti e dell" empatia. Anche qui si veda " Teoria dei sentimenti morali" e " La ricchezza delle nazioni".E Jeremy Bentham in "Introduzione ai principi della morale e della legislazione" parla della massima felicità per il maggior numero di persone. Concetto ripreso da J. Stuart Mill nel saggio "L'utilitarismo". Senza Jhon Locke la libertà dal tiranno forse non avrebbe avuto esiti cosi fefeli. " Due trattati sul governo". Certo il mondo liberale ha avuto molte contraddizioni ma va distinto dal neoliberismo selvaggio e avido del presente. Non basta parlare di coscienza borghese infelice. Ferguson invita a non curare la depressione col giardinaggio ma con azioni di pubblic utility. La coscienza borghese infelice aveva già trovato il suo giusto rimedio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore