L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
uno dei grandi capolavori del genere noir. immortale.
Ellroy compie qualcosa di straziante e quindi straordinario. Decide scientemente di strapparsi da dentro il peggio della propria vita. Non solo ciò che di più doloroso gli è accaduto. Ma soprattutto ciò che di più indegno - per suo stesso sentire - egli ha compiuto. Soprattutto, ciò che da lui è stato compiuto. In uno spossante percorso di auto psicoterapia, ripercorre le strazianti tappe della sua esistenza. Con un coraggio che è impossibile non invidiargli. Chiunque legga molto e abbia anche soltanto provato a scrivere qualcosa di più lungo di una lettera, sa quanto possa essere difficile parlare di se stessi senza prendersi in giro. E senza prendere in giro chi leggerà. In questo romanzo, Ellroy mette nelle mani del lettore soprattutto lo sporco che ne ha fatto, con dolore, lo scrittore capace di produrre notevoli storie noir e poliziesche. Vicende sature di crimine, violenza, droga, prostituzione, cadaveri. Tanti cadaveri. Si confessa con una scrittura degna del miglior reporter di cronaca nera. Scrittura secca. Frasi brevissime. Un flusso di parole che plasmano di continuo figurazioni. Da imprimere nell'immaginazione. Alcuni momenti della narrazione sono troppo impegnativi, quasi fastidiosi. Volutamente insistenti. Ripetitivi. Necessari a far intendere fino in fondo il martirio che è la ricerca della verità. Sono quelli che riguardano più strettamente la ricostruzione delle fasi d'indagine sull'assassinio della madre. È per questa donna odiata e adorata, che James Ellroy decide di spogliarsi del tutto. E ci riesce. E merita un applauso.
Un romanzo eccezionale nel suo genere, uno stile impeccabile, formidabile, diretto e forte. L'ho apprezzato sin dalle prime pagine. A me non è parso per niente lungo né lento. Anzi, la storia poteva dilungarsi per altre centocinquanta pagine, male non le avrebbe fatto. Poiché sono un appassionato dell'America degli anni cinquanta, l'ho divorato in tre giorni. é difficile staccarsene. Con questa opera ho scoperto la bravura dell'autore, l'abilità di unire gli elementi autobiografici, combinarli e costruire un lavoro impressionante. Ellroy è un grande. Secondo me è più bello di L.A. Confidential. Consigliatissimo. Sicuramente leggerò altri suoi libri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore