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Anno edizione: 2011
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Una buona guida al pensiero di Nietzsche, per chi ne abbia già una conoscenza di base o scolastica. Il libro è suddiviso in due parti: la prima percorre la biografia del filosofo, introducendoci man mano alle opere, spiegandole anche in relazione agli accadimenti della sua vita; la seconda parte è un sintetico excursus sulla vicenda del pensiero di Nietzsche, che ha influenzato tutta la filosofia del novecento fino ad oggi. Molto stimolante è anche lo stile di scrittura dell'autore, già allievo di Gianni Vatttimo ed ora professore all'università di Torino. Da leggere attentamente la postfazione, scritta un decennio dopo la prima edizione del libro e che aggiunge un divertente tocco personale a tutta l'opera.
Recensioni
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scheda di Carchia, G., L'Indice 1989, n. 9
Destinato a un pubblico di non specialisti, il libro si raccomanda per la felicità della sintesi realizzata, per la chiarezza espositiva e per la completezza dell'informazione bibliografica. La prima delle due sezioni che articolano il volume è dedicata ad un'esposizione, succinta ma esaustiva, della vita e del pensiero di Nietzsche, dove largo spazio giustamente vien dato al periodo della formazione giovanile, al Nietzsche critico della cultura. Nel contempo, si nega qualunque carattere di scacco e di "tragedia" agli esiti della speculazione nietzscheana e si insiste sulla positività critico-estetica del suo superamento del nichilismo. La seconda sezione rielabora e approfondisce la storia delle interpretazioni nietzscheane inaugurata dall'appendice posta da Karl Löwith al suo libro del 1935. In generale la storia di questa ricezione novecentesca mostra che, tranne poche eccezioni, le interpretazioni non sono state all'altezza dello smascheramento nietzscheano, del suo impulso critico-distruttivo. Ciò anche e soprattutto perché, come da ultimo ha messo bene in luce Derrida, il superamento del nichilismo attuato da Nietzsche non può essere inteso come una realizzazione dottrinale affidata ad una logica dell'argomentazione, sia pure differente. Non meno che di un problema filosofico, si tratta qui di una questione di stile di una logica non dell'argomentazione, bensì dell'arte.
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