L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
molto delicato, sincero, raffinato, ma con qualcosa che resta lì così, incompiuto, amaro, sospeso nell'aria ...
Una storia raffinata e preziosa, ma il retrogusto non mi soddisfa in pieno. Promosso, ma non a pieni voti.
Libro strano e inquietante, dallo stile poetico e suggestivo, forse troppo ricercato; comunque godibilissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Héléna prova sentimenti di grande riconoscenza verso il padre, che rappresenta per lei la persona più significativa, alla quale immolare la vita intera. Ma Héléna ignora di portare il nome di una donna amata in passato dall'idealizzato genitore. Così come è all'oscuro dell'esistenza di un fratello residente in Italia. Sin dalle prime pagine, il lettore viene trascinato nell'esistenza della protagonista da una straripante professione di sconfinata e adorata affezione di questa verso il padre, raccontata enfaticamente in prima persona. La morte del genitore, avvenuta due anni prima, ha gettato la donna nello sconforto, consolidando una realtà di solitudine e amarezza. Ma un giorno, alla porta di Héléna, si presenta un certo Paul M., alla ricerca di notizie su Georges B., suo padre. Da quella inaspettata visita, la vita della donna subirà una svolta, suo malgrado. Si metterà infatti in moto una ricerca affannata nel passato del genitore, che condurrà la protagonista in un viluppo di complessi e contrastanti sentimenti: dalla gelosia per il fratello fino ad allora sconosciuto all'amaro rammarico per tutto quel che è stato sacrificato in nome di un tarpante e ossessivo amore filiale ("No, non ho rimpianti. È la mia vita che rimpiango"). In questo ultimo lavoro, la giovane scrittrice Eliette Abécassis, autrice del fortunato Ripudiata (Tropea, 2001) e co-sceneggiatrice del film Kadosh, torna a scrivere di una donna e del suo magma interiore. E lo fa con una scrittura incisiva, a tratti quasi salmodica nella ripetitività di formule, e alla ricerca di frequenti frasi d'effetto. L'intreccio, in sé molto scarno, non ci priva di scene interessanti, come quella della seduta psicoanalitica a cui si sottopone la protagonista e alcune brevi sequenze di suspense.
Rossella Durando
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore