L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bauman come al solito non si smentisce e propone un analisi interessante e approfondita della società globalizzata. Da questo libro, che ormai ha 20 anni, ma continua a dare spunti interessanti, si intravedono gli sviluppi delle sue teorie successive.\nConsigliatissimo.
Riprendere dopo 10 anni tra la mani un testo di Bauman risulta un'esperienza al limite tra il vaticinio e la profezia. Non si era ancora concluso il secondo millennio quando il sociologo polacco scriveva a proposito delle conseguenze che il fenomeno della globalizzazione avrebbe prodotto sulle persone. Al di là dalle specifica modalità con la quale egli affronta il tema, riconducibile all'assunto che la globalizzazione possa essere letta come la «compressione dello spazio e del tempo», Bauman evidenzia la differenza che si produce nelle società contemporanee tra coloro i quali possono di fatto vantarsi dei benefici della società globale e coloro i quali, invece, diventano sempre più legati ad una territorialità che a volte vorrebbero scrollarsi di dosso. Mentre le élites sono sempre più fluttuanti, la maggior parte delle persone sono costrette a star ferme e a veder muovere gli altri. L'analisi di Bauman tocca i cambiamenti che nel passaggio dalla modernità alla postmodernità si sono prodotti nel campo dell'architettura, della cartografia, dell'economia, della gestione delle imprese, del mercato del lavoro, ma anche nei meccanismi di reclusione, che abbediscono a logiche di esclusione quanto mai necessarie in una società con forti sperequazioni economiche. Con il solito stile conciso, asciutto e divulgativo, Bauman si dimostra un vero guru dell'analisi sociale, in grado di prevedere la Wirkungsgeschichte di fenomeni che ai più sfuggono.
Bellissimo libro di uno dei più importanti sociologi viventi. Breve, scorrevole, ma molto chiarificatore a riguardo dei concetti di tempo e spazio nell' epoca del consumatore e delle differenze tra privilegiati globali e la maggioranza che vive in un mondo locale, dunque impotente contro le deviazione della globalizzazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore