L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro del genere e' unico, eppure lo sport in tv e' sempre stato uno dei capisaldi degli italiani. Pino Frisoli ha il merito di far venire a galla aspetti che andavano persi, dettagli che in pochi sapevano, origini di programmi storici tuttora indimenticati, il tutto con una prosa scorrevole e una precisione che non annoia mai. Consigliatissimo.
Seguo l'autore del libro, Pino Frisoli, dal suo primo scritto, La Tv per sport, pubblicato quasi dieci anni fa. Con lui condivido la passione per lo sport e per la storia della Televisione nel nostro Paese, e per questo posso apprezzare la precisione e la competenza con la quale tratta gli argomenti. Il libro è ricco di episodi interessanti, non solo per chi ha la mia età, e quindi può ricordarne già molti, ma anche per chi, più giovane, si accosta per la prima volta ai temi trattati. Per esempio, viene smentita definitivamente non solo la legenda metropolitana del "negraccio" attribuita a Carosio, ma anche quella sul primo episodio di moviola in TV. Insomma, un testo che non dovrebbe mancare nella vostra biblioteca, se siete appassionati di sport e, perché no, anche se non lo siete: per esempio troverete una dettagliatissima ricostruzione sul passaggio dal bianco e nero al colore. Buona lettura!
Calcio e televisione sono un binomio inscindibile in Italia: ripercorrerne la storia (assieme a quella degli altri sport teletrasmessi) significa fare la storia degli italiani, che si sono avvicendati sui divani, nei bar e - di recente - davanti ai computer o ai cellulari per vedere e commentare quelle immagini. Questo libro unisce la competenza e la preparazione monumentale di Pino Frisoli, tra i massimi esperti di storia della Tv, e l'esperienza diretta da testimone e narratore di Massimo De Luca, successore di Roberto Bortoluzzi alla guida di "Tutto il calcio minuto per minuto" e - dopo una lunga parentesi a Mediaset - direttore di Rai Sport per alcuni anni. Il libro è ricco di personaggi: gli atleti in gara, i cronisti che li commentano, i dirigenti tv o i ministri che decidono cosa può andare in onda e come. Il calcio la fa da padrone, ma anche le altre discipline hanno il loro spazio. Tra i meriti del volume, l'avere fatto luce sui primi, pionieristici anni della tv in Italia (la prima partita di calcio teletrasmessa, Juventus-Milan, era del 5 febbraio 1950, quattro anni prima dell'inizio ufficiale delle trasmissioni Rai, ma i primi programmi sperimentali della Eiar risalgono addirittura al 1939) e il dare conto del rapporto tra mondo dello sport e televisione, considerata a lungo un fastidio dai dirigenti delle società e dagli imprenditori (che temevano di svuotare gli spalti o i luoghi di lavoro), fino all'esplosione delle tv private che allargarono l’offerta sportiva e resero i diritti televisivi un affare per molti. Citazione a parte merita la "riabilitazione" di Nicolò Carosio: il primo vero cronista sportivo radiotelevisivo non offese mai il guardalinee etiope della partita Italia-Israele ai quarti di finale dei mondiali del 1970, lo ha scoperto Frisoli cercando pazientemente nelle Teche Rai, smontando leggende metropolitane consolidatesi negli anni. Pure questa è una pagina di «una storia che meritava di essere raccontata», perché è la nostra.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore