L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ennesima raccolta dei giallisti Sellerio, questa volta decisamente al di sotto delle aspettative. Perfino Recami, per il quale nutro un'autentica venerazione, mi ha lasciata delusa e insoddisfatta (forse addirittura il peggiore): decisamente patetico. Anche gli altri non brillano: più o meno sempre le solite battute trite e ritrite. A mio avviso l'unica degna di nota è Alicia Giménez-Bartlett: solo lei riesce a dare un po' di credibilità al suo racconto.
per giallisti. con i personaggi e gli autori più avvincenti
Anche questo volume della collana non delude. Spicca per ironia Savatteri con La Manna e Piccionello che già dal buffo nome fa sorridere. Il Consonni di Recami un po' patetico e un po' surreale. Profondo il pezzo di Giménez-Bartlett. Acuto e lineare Malvaldi. Interessante Schiavone e molto simpatico il giallo di Piazzese. Una lettura non banale, intelligente e divertente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I giallisti di casa Sellerio, in estate, si rilassano. Mettono da parte le loro serie poliziesche e si cimentano con il racconto. Questa volta a catturare la loro attenzione sono i turisti.
Che strana gamma di caratteri e comportamenti hanno i turisti. Curiosi o prudenti, disallineati o in gruppo, si aggirano nelle nostre città in cerca di attrazioni, emozioni, esperienze culturali ed enogastronomiche… In alcuni casi trovano la morte, ma è molto raro. Non sono rari, invece, i giallisti – da Arthur Conan Doyle ad Agatha Christie - che hanno trovato l’affascinante ambientazione vacanziera perfetta per le loro trame poliziesche.
Che il delitto ami viaggiare lo sa bene la casa editrice palermitana Sellerio, che ancora una volta confeziona per l’estate un’antologia di racconti originali scritti dai suoi migliori giallisti. Si tratta delle voci più promettenti del genere, scrittori italiani come Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Gaetano Savatteri e Francesco Recami, ma anche autori che in qualche modo possono essere considerati dei classici, come Santo Piazzese, senza dimenticare l’attrazione internazionale, sempre presente anche nelle altre raccolte di questo tipo, in questo caso Alicia Giménez-Bartlett.
Se per Rocco Schiavone, protagonista del racconto di Antonio Manzini, la presenza di turisti in Valle d’Aosta - per di più scalatori sulla cima del Polluce - è una vera e propria sorpresa, lo è ancora di più per Petra Delicado, quando si accorge che la sua città, Barcellona, offre sconti e tessere turistiche agli stranieri di passaggio. Ma l’avversione, quasi la fobia, nei confronti dei gruppi organizzati tocca la sua punta massima nel racconto del sicilianissimo Gaetano Savatteri, alle prese con l’assalto dei discendenti dei Normanni nei confronti della sua isola, del suo cibo e persino della sua casa. Stranamente invece Massimo, il “barrista” del BarLume che da sempre è costretto ad affrontare le incursioni dei villeggianti nella sua amena Pineta, si ritrova fuori dal contesto, lui stesso in trasferta per una gita in montagna con la fidanzata poliziotta.
Dove andrà, chi incontrerà, che succederà? Non possiamo dirlo. Sappiamo che ci sono dei morti ammazzati e delle indagini, magari non troppo ortodosse, ma forse non è quello che conta veramente. Il successo letterario di queste antologie a tema, che ad oggi sono nove, trova le sue basi nella personalità umana degli investigatori e nell’ambientazione insolita, quasi eccentrica, in cui si muovono. Dopo il Natale, le vacanze, la scuola, la crisi, un tema che saprà trascinarci lontano.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore