L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se cercate una introduzione alla filosofia, c'è di meglio. Ma se cercate l'anello di congiunzione tra la filosofia e la vita di tutti i giorni, questo libro fa per voi. La prima parte è un abbastanza noioso spot pubblicitario della consulenza filosofica. Ma nella seconda parte c'è una ricca collezione di casi pratici, dove è difficile non incontrare situazioni conosciute. A me questo libro è davvero piaciuto.
Davvero un libro interessante e molto, molto piacevole da leggere. Mi ha fatto rimpiangere di aver 'snobbato' la filosofia ai tempi del liceo. Certo se avessi avuto un insegnante cosi'... Attenzione: dopo aver letto questo libro, se non siete già esperti in materia, difficilmente riuscirete a resistere alla tentazione di leggere anche altro sull'argomento. Utilissima la sezione dei riferimenti bibliografici, davvero semplice e ben fatta.
Mi aspettavo qualcosina di piu',il libro a tratti è noioso e ripetitivo.Concordo con l'autore sull'aiuto che la filosofia puo'dare ma i suoi casi mi sembrano un po'troppo buttati giu'in modo eccessivamente semplicistico.Secondo lui: una persona sta male perche' non sa se restare o separarsi dalla moglie il filosofo gli racconta della teoria di Kant o di confucio ed il paziente esce tutto contento ed illuminato dal suo studiolo......bhe' non è propio cosi'semplice!!!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Socrate, Aristotele, Platone, Hobbes, Hume, Kant, Hegel, Schopenhauer. E poi Buddha, Confucio, Lao Tzu. Tutti conoscono questi grandi nomi della cultura occidentale e orientale, forse molti hanno anche letto e studiato le loro opere, ma quanti sono riusciti a cogliere concretamente nel loro pensiero un'utile e valida guida per affrontare e superare le piccole e grandi difficoltà della vita? Tra gli amanti di un utilizzo pratico e concreto della filosofia occupano sicuramente un posto particolare Lou Marinoff e tutti coloro che, in veste di consulenti o pazienti, si sono affidati alla sapienza dei grandi pensatori di tutti i tempi per raggiungere e salvaguardare il proprio e l'altrui benessere psicologico. Pioniere della cosiddetta "pratica filosofica", nata in Germania negli anni Ottanta, Marinoff, ha dedicato a questa pratica di analisi e riflessione un libro che, dopo avere scalato le classifiche dei best seller in ben sedici paesi, è stato finalmente tradotto e pubblicato anche in Italia.
Come si può dedurre dal titolo volutamente provocatorio, Platone è meglio del Prozac si propone non solo di introdurre e descrivere compiutamente un metodo innovativo dalle radici antiche ma anche di dimostrarne i benefici e soprattutto la validità terapeutica rispetto alle soluzioni più tradizionali, ma non sempre efficaci, con cui vengono affrontate patologie come depressione e disturbi del comportamento. Inoltre, sebbene sia incentrato su di utilizzo individuale, il volume prospetta e amplia la trattazione anche alla pratica filosofica applicata alla formazione e alla consulenza aziendale.
Psicoterapia, colloqui con lo psicologo, farmaci, terapie di gruppo: esiste oggi un'alternativa o un'integrazione a queste pratiche, un'alternativa meno invasiva, stimolante e illuminante. Il saggio di Lou Marinoff spiega in cosa consiste, quando ricorrervi e come utilizzarla, rivolgendosi a un vasto pubblico, non necessariamente esperto di filosofia o psicologia. Vanta uno stile scorrevole e discorsivo ma anche rigoroso, attento e puntuale, propone un appassionante excursus nella storia della filosofia e riporta un gran numero di "case history" ed esempi di applicazione pratica del metodo filosofico, costituendo sia l'occasione per una lettura piacevole e istruttiva sia un utile e pratico strumento per una riflessione e un lavoro personale che aiuti ad affrontare meglio la vita e le sue difficoltà.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore