L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dissento dalla precedente recensione per un dettaglio: il libro di Carrère (Io sono vivo e voi siete morti) non era una biografia, né voleva esserlo, si trattava invece di un vero e proprio romanzo Avant-pop (il cui protagonista era Dick). E' stata la casa editrice Theoria a gabellarla per biografia inserendo un sottotitolo menzognero. Trucchi del marketing, tutto qui. Quella di Sutin è invece una vera biografia, documentata, seria, ben scritta, ricca di informazioni utili, e in grado di svelare un'infinita serie di retroscena sulla vita e le opere dell'autore di L'uomo nell'alto castello e VALIS. La raccomando a chiunque voglia sapere di più del più grande scrittore di fantascienza americano che viene trattato meglio in Italia che in patria (lì nessuno s'è messo a pubblciare le opere complete...).
Ho appena letto la biografia "ufficiale" di Dick, quella di Lawrence Sutin e devo dire che mi pare che quella di Carrere (letta anni fa, appena uscì) ne sia indispensabile complemento. Senza quella di Sutin infatti la biografia di Carrere è troppo romanzata, troppo priva di appigli storici. D'altra parte quella di Sutin tende troppo ad interpretare Dick come una sorta di profeta nel senso religioso del termine e Carrere contribuisce quindi a riportare l'autore ad una dimensione umana e quindi a rivalutarne l'importanza letteraria che nel testo di Sutin viene offuscata dal Dick uomo e interprete di una qualche verità divina. Due biografie che paradossalmente si completano l'un l'altra rendendoci conto di quello che sempre più sarà considerato lo scrittore chiave della seconda metà del XX secolo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore