L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Hélène Grimaud è una delle personalità più affascinanti della cultura mondiale. Grandissima pianista, scrittrice, etologa. Questo è il suo terzo libro pubblicato in Italia e dopo gli splendidi "Variazioni selvagge" e "Lezioni private" presenta un'opera che non si basa solo su ricordi autobiografici, ma presenta un'invenzione letteraria affascinante sul concetto di "doppio" tanto caro alla cultura soprattutto tedesca secondo cui tra persone diverse si possono trovare affinità peculiari (in questo caso tra Brahms di cui è sublime interprete e Lei) che portano il doppio a rivivere esperienze, sensazioni e struggimenti del soggetto primario della coppia. Da non perdere!
Il romanzo, strutturato su due livelli narrativi, recupera vivide e tenaci suggestioni sia dalla sfera più intimamente aggregata ed aggregante della vita dell'autrice che dalla complessa biografia di due illustri musicisti quali Brahms e Schumann, qui fortemente caratterizzati nella dualità sovversiva e cicatrizzante di un'amicizia capace di rigenerarsi dopo ogni avversità indotta anche e soprattutto dalla malattia del secondo. Nell'alternanza di spazi onirici, eventi primari e dati statistici sulla salute del nostro pianeta, l'impianto narrativo, elegante precipitato di un'estrema ricercatezza cognitiva e lessicale, sembra però cedere ad una faticosa ricomposizione delle varie tessere investigative, che quindi appaiono poco funzionali ad una maggiore omogeneità ed integrità della storia. Resta comunque una lettura piacevole ed interessante, soprattutto nell'elaborazione dell'elemento emotivo che Hélène Grimaud, musicista di grande fascino, sa lavorare magistralmente sia nelle esecuzioni al pianoforte che nella cura della parola scritta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore