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Opere. Vol. 9/1: Gli archetipi e l'Inconscio collettivo - Carl Gustav Jung - copertina
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Opere

Descrizione


L'opera di Jung si presenta come un intreccio di esperienze analitiche concrete e di una cultura profonda ed estesissima. Per lui l'osservazione dei meccanismi psichici individuali consente di analizzare i segreti della creazione artistica o la dinamica dei fenomeni storici; d'altronde, per orientarsi nei labirinto degli accadimenti individuali occorre studiare i fenomeni e i comportamenti collettivi. I testi qui raccolti, tra cui Gli archetipi dell'inconscio collettivo, Sull'archetipo, Fenomenologia dello spirito della fiaba e Coscienza, incoscio e individuazione, sono stati pubblicati tra il 1934 e il 1955, e appartengono dunque alla piena maturità di Jung. È noto come i concetti di «archetipo» e di «inconscio collettivo» occupino un posto centrale nella sua riflessione, che ha esercitato su di essi un continuo sforzo di approfondimento, anche per rispondere a incomprensioni e fraintendimenti. Associando come sempre l'esperienza clinica alle ricerche scientifiche e umanistiche, Jung opera qui un vero rovesciamento della dimensione psichica, vista non più come l'appendice personale dell'organizzazione biologica, ma come l'aspetto significante degli istinti, la possibilità di rappresentarne il dinamismo.
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Dettagli

11
1997
9 gennaio 1997
Libro universitario
527 p., Brossura
9788833910192

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Federico Merlotti
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In questo saggio C.G. Jung afferma che nell'inconscio, oltre a uno strato che chiama inconscio personale e i cui contenuti constano di materiali riconducibili al passato personale di ciascuno, vi sono anche immagini in cui non vi è nulla di personale e che appartengono a uno strato più profondo e innato: l'inconscio collettivo. Esso è composto e strutturato da immagini primordiali collettive, dette archetipi, ossia immagini comuni presenti fin dai tempi remoti e che sono dotate di contenuto affettivo. Gli archetipi si manifestano e sono rappresentati nei miti e nelle favole, il cui senso è quello di essere manifestazioni psichiche che rivelano l'essenza dell'anima. Infine, per la psicologia analitica è nel sogno che riemergono queste antiche immagini e si fa presente l'inconscio collettivo. Testo affascinante, interessante, ma difficile, a tratti ostico. Un estratto: "Fanciullo implica qualcosa che evolve verso l'autonomia . Esso necessita un distacco dalle origini: lo stato di abbandono è dunque una condizione necessaria, non un mero fenomeno concomitante. Il conflitto non è superato se la coscienza rimane attaccata ai contrasti......Il simbolo è l'anticipazione di una situazione di là da venire della coscienza. Fino a quando questa non sia realizzata, il fanciullo rimane una proiezione mitologica che esige ripetizioni cultuali e rinnovamenti rituali. Il bambino Gesù......rimarrà una necessità cultuale fintantoché la maggior parte degli uomini sarà incapace di realizzarlo psicologicamente. Poiché si tratta di sviluppi e passaggi straordinariamente difficili e pericolosi, non c'è da stupirsi se figure del genere spesso rimangono vive per secoli, o interi millenni. Tutto ciò che l'uomo dovrebbe essere......vive in forma mitologica e di anticipazione a lato della sua coscienza, o come proiezione religiosa, o......come contenuto dell'inconscio pronto a proiettarsi su oggetti incongruenti, di cui sono un esempio le teorie e le pratiche igienistiche, o "salutistiche".

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Carl Gustav Jung

1875, Kesswil (Svizzera)

Carl Gustav Jung inizia la sua attività nel 1900 come assistente psichiatrico nell'ospedale Burghölzli, diretto da Eugen Bleuler. Nel 1907 conosce Sigmund Freud, con cui stabilisce uno stretto rapporto di studio e di lavoro, ma nel 1912 la pubblicazione di La libido. Simboli e trasformazioni segna la rottura del loro sodalizio.Esperienza decisiva, da cui mette a punto la sua teoria di derivazione psicoanalitica, chiamata "psicologia analitica" o "psicologia del profondo".La maggior parte delle sue opere sono pubblicate dalla casa editrice Bollati Boringhieri.

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