L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Addio, bella crudeltà racconta ciò che succede quando otteniamo ciò che vogliamo.Un romanzo sulla paura che ci coglie quando ci chiediamo cosa saremmo senza lo sguardo dell’altro, e sul baratro che si apre quando lo scopriamo.
«Lidia pensa: meglio questo corpo di cui imparerò il nome che il passato; meglio il futuro, per quanto schifoso e ignoto, che i ricordi; la carne che niente.»
«Questa storia è spietata e fragile come la giovinezza. Meozzi ha avuto la profonda sensibilità di definire questo contrasto». - Olga Campofreda
«Addio, bella crudeltà è un romanzo dolente sulle giovinezza che dure l'éspace d'un matin, con il suo splendore e con le sue illusioni.» - Alessandra Sarchi, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Addio, bella crudeltà di Riccardo Meozzi non offre sconti e ti sbatte in faccia con assoluta sfrontatezza come va a finire male, molto male, una relazione d’amore e di dipendenza tossica che era già partita con il piede sbagliato. Il titolo? Un presagio funesto di ciò che accade durante il libro, un epitaffio sulla figura sgraziata e decomposta di Giovanni, il protagonista maschile, il “malessere”, colui che sottomette la donna che considera “sua” non perché la ama, ma perché dipende dal ruolo che lei ricopre nella sua vita. Esistono storie che ci cullano e ci permettono di addormentarci felici, entrando saltellando nel nostro mondo dei sogni preferito. E poi ci sono storie come questa, che ti scuotono, ti tengono aperti gli occhi anche se vorresti chiuderli e ti costringono a guardare il dolore senza niente che possa proteggerti. Una storia brutale, crudele, che ti mostra come una donna può ridursi se ama un uomo e quest’ultimo non è in grado di ricambiare come dovrebbe. Lo stile di Riccardo Meozzi è chirurgico, spietato. La sua prosa è asciutta, tesa, densa di dettagli sensoriali. L'autore usa il corpo come luogo di scontro: il sesso non è mai semplicemente sesso, ma un terreno di gioco di potere, di controllo, di sopraffazione. Lidia, alla fine, non si salva nel modo in cui ci si aspetterebbe. Non trova una redenzione facile, non diventa un’eroina emancipata. Ma qualcosa cambia: il suo sguardo si sposta dal passato al futuro. "Meglio il futuro, per quanto schifoso e ignoto, che i ricordi", pensa mentre inizia a immaginare un’altra possibilità per sé. Forse il vero senso di questo romanzo sta tutto qui: “la consapevolezza che l’amore non deve essere un gioco, che l’identità non può dipendere dallo sguardo di un altro, che esistere da soli non è una condanna, ma una CONQUISTA.” Che dura tutta la vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore