L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
In commissariato arriva Blanca, poliziotta ipovedente esperta di decodificazione. Un personaggio originale e commovente che porta aria di nuovo nel mondo del giallo.
«Un giallo caratterizzato da una rimarchevole consapevolezza stilistica» – Francesco Durante, Corriere del Mezzogiorno
Il commissariato di Pozzuoli è fermo nel caldo estivo e nella mancanza di casi rilevanti. Il commissario Martusciello e l'ispettore Liguori hanno tempo per i loro contrasti. Martusciello difende la sua appartenenza popolare; l'ispettore aristocratico respinge le semplificazioni del ciuccio di paese e rifiuta i ruoli di proprietario di proprietà, scienziato e cavaliere. Intanto Martusciello soffre i silenzi della moglie e il ritorno della figlia. Liguori vive un amore incerto con Marinella Di Somma. Crimini spezzano la lentezza dei giorni: una donna uccisa sul fondo di un cratere, il rapimento di un giovane e la scomparsa del figlio di Marinella. I casi sembrano legati alla fabbrica Di Somma e a chi la dirige con metodi vicini all'illegalità. In commissariato arriva Blanca, poliziotta ipovedente esperta di decodificazione. Sarà al fianco di Martusciello, il quale saprà fidarsi del suo modo particolare di decifrare parole e sentimenti. I tre investigatori lavoreranno ai casi seguendo piste diverse. Gli indizi portano contraddizioni e instabilità, la soluzione stenta ad arrivare. Blanca ha competenza di mistero, le sue intuizioni daranno ordine alla logica dei fatti. Dopo la soluzione dei casi Blanca racconterà l'origine del suo limite visivo e come è riuscita a convertire la mancanza in conquista di altre capacità.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La serie, per quanto sia a tratti inverosimile, mi ha preso molto di più, mi ha emozionato e l’ho seguita con piacere. Ha ricevuto diversi premi e Maria Chiara Giannetta, che interpreta Blanca, ha vinto il premio Miglior Attrice protagonista dell’anno ai Nastri d’argento 2022. È stata una serie veramente seguitissima e dalla maggior parte apprezzata. Penso la prima volta che una trasposizione cinematografica (se così si può definire per Blanca) supera il libro a cui è ispirata. Libro che per curiosità ho deciso di leggere (ahimè una sventurata decisione!), ma che fortunatamente non ho comprato e per cui non ho il rammarico di aver speso dei soldi. Ho cercato di farmelo piacere fino alla fine, ma soprattutto di capirci qualcosa nella trama e nel modo di scrivere di Patrizia Rinaldi, ma a tratti mi sembrava di leggere in una lingua a me sconosciuta. Stile pesante, freddo, inutilmente ricercato, troppo intrigato per poi non capirci niente. È anche la prima volta che recensisco con una sola stellina, perché zero non se ne possono mettere e una mi sembra un segno di rispetto verso il lavoro della scrittrice 😂 La serie televisiva avrà una seconda stagione che seguirò appena disponibile, ma non credo che leggerò il seguito del libro, Blanca e le niñas viejas, perché tanto la trasposizione cinematografica differisce in tantissimi aspetti dallo scritto, quindi…
Se hai visto prima lo sceneggiato puoi restare disorientata. Fai piazza pulita dei ricordi e descrizione di personaggi, avvenimenti e luoghi sono ben definiti e piacevoli. Però povera Linneo.....
Mi dispiace, ma i personaggi sono troppi, i passaggi da una scena all'altra troppo bruschi e lo stile poco fluido. Il romanzo non mi è piaciuto, ma non è detto che non provi a rileggerlo per vedere se sono stata troppo severa..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore