L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Dall'autrice del bestseller Seni e uova, un romanzo illuminante sulle conseguenze della violenza e sulla forza della solidarietà nella società contemporanea.
«Leggere Heaven di Mieko Kawakami è come vedere un implacabile film horror sulla giovinezza di un ragazzo di 14 anni, senza nome, vittima di bullismo da parte di compagni di scuola sadici, che si prendono gioco del suo occhio pigro» - Internazionale
«La cosa sorprendente di Heaven non è tanto la storia bensì il carico di riflessione che causa. Kawakami traccia un quadro crudo eppure poetico del dramma del bullismo che investe un'ampia gamma di partecipanti: chi lo subisce, chi lo perpetua, i genitori, gli insegnanti, i compagni di classe, chi vede e non parla, chi cerca di intervenire, chi è estraneo a tutta la vicenda ma vi assiste per caso, chi – come noi - legge il libro e intanto pensa» - Tuttolibri
Heaven indaga l'esperienza e il significato della violenza e il conforto dell'amicizia. Bullizzato per il suo strabismo, il protagonista del romanzo soffre in silenzio. La sua unica tregua è l'amicizia con una ragazza, Kojima, anche lei continuamente vittima dei dispetti delle coetanee per via della trasandatezza con cui si presenta a scuola. Kojima invita il ragazzino protagonista a un fitto scambio epistolare innocente e pieno di sogni, dove non c'è posto per l'angoscia del bullismo. Le lettere si susseguono a gran ritmo, riempiendo fino all'estremo la custodia del dizionario dove il ragazzino le nasconde, nonché diventando l'unico motivo di gioia delle giornate dei due ragazzi, che a scuola tendono a eclissarsi, anche agli occhi l'uno dell'altra. Ci sono molti segreti, cose che secondo la piccola e intelligente Kojima, non potranno mai essere comprese dai compagni di classe, i quali non sanno fare altro che sfogare le loro debolezze su di lei e sul suo amico. Ma qual è la vera natura della loro amicizia se è il terrore ad alimentare il loro legame?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A me è piaciuto moltissimo. Molto particolare
Tra 3 e 4 stelle, era partito molto bene ma nella seconda parte, a tratti l'ho avvertito, un po' troppo irreale e forzato, soprattutto nei dialoghi troppo astratti che vengono fatti pronunciare da adolescenti, che siano essi i bulli o le vittime. Le idee iniziali avrebbero potuto avere diversi sviluppi anche poi a livello morale, cosa che purtroppo non avviene preferendo un approccio filosofico poco credibile. Il romanzo affronta comunque varie tematiche con tatto e gentilezza, oltre il bullismo si tratta di amicizia, lutto, depressione e suicidio. Proprio per questi ultimi due punti, l'autrice è stata in grado di descrivere, senza esagerazione e violenza, i sentimenti e le sensazioni che una persona si trova a pensare nelle ore più buie e silenziose delle notti più solitarie. È il mio terzo approccio alla letteratura giapponese, dopo due inizi con altri due autori non del tutto positivi, avevo un po' paura di rimanere nuovamente delusa e infatti ho rimandato la lettura di vari mesi. Al contrario di altri autori, l'autrice Kawakami ha una prosa molto più leggera, comprensibile e attraente, che ti porta ad andare avanti pagina dopo pagina senza rendertene conto (plauso anche al traduttore).
L'ho letto con interesse ed entrando nelle dinamiche proposte, senza pesantezza ti fa riflettere su temi importanti quali amicizia, senso della vita, rapporti umani.. Lo consiglio a chi cerca un libro che tratta temi importanti, ma con uno stile semplice, scorrevole. Mi ha dato spunti di riflessione e appassionato fino alla fine. Mi ha lasciato la voglia di rileggerlo, non perdete l'occasione di conoscere una nuova scrittrice come questa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore