L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Una telefonata lunga una vita.
«Una narrazione in crescendo che non delude» - Robinson
«Naspini è molto bravo a delineare personaggi e situazioni, maneggia con accortezza e disinvoltura la materia narrativa, "sceneggia" caratteri e ambienti con rapide pennellate, lasciando al lettore il compito - ma anche il piacere - di comporre il puzzle della storia e dei profili umani in tutta libertà» - Sergio Pent
Dopo la morte del marito, per Nives è un problema adattarsi alla solitudine e al silenzio di Poggio Corbello. Prendersi cura del podere senza scambiare una parola con anima viva la fa sentire come un fantasma... La notte è il momento più difficile. Poi ecco la soluzione: Giacomina. È la sua chioccia preferita, la vedova comincia a tenerla con sé. Tutte le angosce svaniscono d'incanto. Nives è sollevata, eppure non sa darsi una spiegazione: ha sostituito il marito con una bestiola. Arriva addirittura a pensare di essere felice... Finché avviene un fattaccio e a Nives s'impone l'ultima soluzione: chiamare Loriano Bottai, il veterinario. Quella che segue è una telefonata lunga una vita. Dall'emergenza di una chioccia imbambolata lo scambio tra Nives e Loriano devia presto altrove. Tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti difficili da digerire in tarda età. Finché risuonerà feroce una domanda: come è scoprire di aver vissuto all'oscuro di sé?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I libri di Sacha Naspini mi colpiscono al cuore come certi film neorealisti vividi e veri, come certe foto in bianco e nero dei miei nonni. "Nives" fa davvero una telefonata che vale una vita, la sua vita. Io non sono riuscita a staccarmene per tre giorni. Sicuramente leggerò altro di quest' autore.
Improvvisamente vedova, Nives viene portata nell'abisso della solitudine.. Un giorno trova in Giacomina, la sua chioccia, la compagnia ideale per tornare a vivere, sola e con tanti ricordi. Giacomina diventa lo spunto della telefonata al veterinario. Una telefonata che dura una notte e che svela i dettagli del passato. Me l'hanno suggerito. Io lo suggerisco. Travolgente. Lo si legge tutto d'un fiato.
Un romanzo breve, senza scansione in capitoli, composto solo da una lunga telefonata serale durante la quale verranno alla luce particolari del passato dei due interlocutori. Apparentemente leggero, contiene una discreta dose di cattiveria. Un'altra bella prova di Naspini.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore