L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
La magica storia dell'amore e della rivalità tra due fratelli.
Miguel è bellissimo, di una bellezza rara e miracolosa che sin dalla nascita scatena un culto appassionato in tutta la popolazione della città. Il fratello maggiore Santiago assiste ammirato e intimorito alle prodigiose reazioni che la bellezza dell'altro suscita nel padre e nella madre, nei passanti, nelle vicine di casa che affollano il cortile, nelle pretendenti smaniose che lo incalzano ovunque. Ama il fratello più piccolo ma finisce per diventarne l'ombra. Così come Miguel cattura sempre la luce dei riflettori, a Santiago tocca invece il buio degli angoli nascosti. Gli sguardi delle donne sono tutti per il fratello, la sua bellezza mantiene in secondo piano ogni aspetto dell'esistenza del primogenito. La vita tuttavia non fa sconti a nessuno e anche Miguel dovrà, attraverso un faticoso apprendistato, cercare la via per un rapporto maturo con gli altri. Il romanzo è ambientato in Messico, uno scenario che illumina la storia dei colori del realismo magico. Tutti gli eventi sembrano risplendere di una luce mitica e leggendaria. Il conflitto tra i fratelli, il ruolo dei genitori, le storie d'amore, la violenza, i viaggi sono raccontati attraverso un'introspezione psicologica profonda e realistica, ma assumono al tempo stesso un'aura di leggenda. La storia si snoda fra dispiaceri, fughe, rimorsi, ritrovamenti, abbandoni e illuminazioni, mentre seguiamo le vicende dei due fratelli, dei genitori, delle donne amate, degli abitanti del posto, tutti in modo diverso travolti e segnati per sempre da questo straordinario incontro con la Bellezza.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lunga saga familiare: due fratelli messicani, uno dei due, Miguel, bellissimo prende totalmente la scena e l'affetto della sua famiglia. Il secondo fratello, Santiago, rimane in secondo piano, come succede spesso nella vita. La prima parte del libro è ben costruita, sia nella creazione del setting che nella delineazione dei personaggi. Con lo scorrere delle pagine, lo scrittore non sa tenere alto il ritmo e il coinvolgimento del lettore; tutto quello che i personaggi vivono e provano viene "detto" e non mostrato. Do tre stelle perché comunque è scorrevole e particolare.
Come nel titolo. Alcuni capitoli sono un po' troppo romanzati per quanto attiene alle vicissitudini dei due fratelli, ma non solo. E risultano un po' pesanti. Intenso il legame tra i fratelli e per questo emozionante, anche se non sempre connotato da immediata comprensione circa gli aspetti che vi ruotano intorno, relativamente alle loro interazioni in particolare e al comportamento verso terzi in generale. Sufficiente quanto alla mia personale valutazione di gradimento.
Diciamolo subito, questo libro è: trascinante, coinvolgente, intrigante. Diverso dagli libri di Cuomo, almeno finora, soprattutto perché ha chiare influenze sudamericane, più ancora di Piccola osteria. L'autore perfeziona il suo stile magnetico, aiutato dalla saga familiare, dal confronto tra i due fratelli protagonisti, tra i quali il lettore cerca una preferenza, forse senza mai riuscirci fino alla fine. Niente da fare, questo scrittore sta mostrando le sue qualità, ad ogni libro sempre più variegate ed interessanti, non resta che seguirlo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore