L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante, ripetitivo, convincente e poi illuminante. Come un amico che sa di cosa stai parlando, ma non ha ascoltato i consigli di cui adesso dispensa l'efficacia. Grazie
Questo è un libro che mi sento di consigliare a chiunque. Tratta argomenti molto importanti nella vita odierna e lo fa in un modo unico. Matt Craig da questo punto di vista è una vera garanzia. Lo consiglio, ottimo libro.
Mi sono fermata spesso a riflettere durante la lettura di questo libro, che per molti risulterà banale, frasi e riflessioni già lette, già sentite, ma a me ha dato tanto, mi ha fatto riaprire gli occhi su questioni che ci riguardano molto da vicino, data l'epoca che stiamo vivendo, le nuove tecnologie, l'orientamento alla performance, i disturbi legati all'ansia e depressione. Insomma io ho sottolineato tanto e spero di portarmi dietro e fare mie molte delle riflessioni che ho trovato davvero importanti e significative.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Se anche tu vivi all’interno di questo caotico e frenetico pianeta chiamato Terra, questo è un libro che ti farà piacere leggere (e che ti darà qualche dritta per uscirne vivo).»
Al centro delle riflessioni di Haig c’è sempre la salute mentale, in stretta connessione con quella fisica e con il mondo esterno. Nella società contemporanea, in cui tutto lo scibile umano è alla portata di un click e la tecnologia risolve gran parte dei nostri problemi, non dovrebbe essere più facile essere felici?
Eppure, siamo sempre più nervosi, stressati, depressi, ansiosi. Sempre connessi ma sempre più soli. Sempre in ritardo. Sempre più invidiosi ed insicuri, ma confortati (almeno!) da una manciata di like su Instagram. D’accordo, non serve mica questo libro a farci prendere coscienza di tutto questo, lo sappiamo già fin troppo bene da soli.
Ma, a cosa serve allora?
A farci respirare.
Il nostro è proprio un pianeta nervoso. Matt Haig non poteva scegliere un titolo più azzeccato per il suo ultimo libro, una sorta di saggio anticonvenzionale e dalle sfumature autobiografiche sulla (complicata) vita nel nella contemporaneità.
Non è la prima volta che l’autore si sofferma su queste tematiche: l’aveva già fatto nel 2015 quando, in Ragioni per continuare a vivere, aveva coraggiosamente rivelato al mondo la sua lunga battaglia interiore con la depressione e l’ansia sociale. Con la disarmante semplicità delle sue parole, Haig era diventato il punto di riferimento per milioni di lettori che avevano – sorprendentemente, verrebbe da dire, ma forse neanche tanto - sperimentato analoghi tormenti. Effettivamente, Vita su un pianeta nervoso appare un po’ come il sequel di quel suo primo e intimo libro, ma in questo caso l’obiettivo si allarga e i suoi pensieri finiscono per riguardare tutti noi.
Con Vita su un pianeta nervoso, l’autore ci dà la possibilità di fermarci a riflettere, di dare un senso alle nostre paure e di esorcizzarle. Non pretende di dare delle risposte definitive: lo scopo è quello di ragionare insieme ed imparare a superare le difficoltà del quotidiano, quelle che la contemporaneità ci mette davanti. In un tentativo, vagamente ossessivo, di fare ordine in questa nostra caotica esistenza, l’autore mette insieme, una dopo l’altra, piccole liste dai titoli ironici e rincuoranti (ad esempio, “Come possedere uno smartphone e continuare a funzionare come essere umano”) in cui riporta semplici metodi per stare meglio durante i periodi più difficili. Concetti che possono apparire banali, è vero, ma che si rivelano efficaci proprio per la loro semplicità.
Matt Haig è genuino, si mostra vulnerabile e non se ne vergogna. Ci infonde fiducia. E ci riporta alle cose belle di cui spesso ci dimentichiamo: le piccole cose, le nostre passioni. Ci ricorda che a volte basterebbe davvero spegnere pc, internet e cellulare per sentirsi già un po’ meglio. E ci fa capire che oggi l’ansia ce l’hanno tutti, ma proprio tutti. E che non c’è davvero nulla di male nell’ammetterlo.
di Cristiana Chiumenti
Si ringrazia il Master Booktelling
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore