L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fanfani è stato un pilastro della nostra storia repubblicana. Un vero riformatore e servitore della patria: l'impegno politico per lui era conseguenza di forti idealità ispirate al Vangelo. La sua caratura intellettuale è dimostrata da questo volume di notevole acribìa.
E' sempre utile rileggere un saggio di uno che - al di la' delle sue idee e discutibile impegno politico - la storia economica e del soggiacente pensiero la sapeva e non la raccontava. Nella stessa prospettiva, speriamo che Roggi curi presto la traduzione del recente Rodney Stark: The Victory of Reason. How Christianity Led to Freedom, Capitalism and Western Success (Random House, New York, 2005).
Stupiscono queste riflessioni di un uomo politico della Prima Repubblica sepppur scritte nel '34. Fanfani va al nocciolo della questione, ma non osa svilupparlo: l'incompatibilità tra sistema e cristianesimo. Weber , e di poi la riflessione hegheliana, hanno solo ammantato di una parvenza logica ( e quindi di sostanzialità, di realtà) l'implicita giustificazione del profitto, salva la breve ed infelice parentesi terrena di Nietsche, tutta tesa a smascherare (ma Goethe lo aveva già fatto anni prima: l'oro del Reno era ancora salubre!)la gherminella (pare una legge immutabile: dato un Rosenkrantz dovrà esser dato pure un Gildestern, magari nato in quel di Treviri! solo così la Storia fila) Se si vuol invece coglier il senso "ascoso" posto dietro le idee, si guardi come si propagano queste ultime: son moti dell'aria...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore