L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Riletture dell’antico testo sempre attuale, necessarie per approfondire e riconsiderarlo da altri punti di vista
A conferma dell'affascinante inafferrabilità del mito, tre chiavi qui lo attraversano come ad attraversare un mistero eternamente presente. Sofocle disegna i personaggi in una loro completezza d'insieme che non smette di turbare con mille domande aperte. Anouilh è splendidamente letterario, come in un romanzo più fluido procede nei caratteri delineandoli in uno stile che è poesia allo stato puro. Brecht è il più incisivo dei tre, e va sulla pagina con la maestria di un artigiano che intaglia con apparente rudezza la materia, ma per farne infine sortire esiti stupendi. Opera di respiro imprendibile, di saggezza multipla, di moralità strepitosa.
Il voto ,ovviamente, si riferisce alle tre versioni della tragedia: l'introduzione mi è sembrata un po' troppo sbrigativa.... Comunque un libro da avere e leggere assolutamente. E' incredibile come Sofocle abbia elaborato dei temi ancora così moderni e attuali;e lo si evince ancor di piu' dalle successive rielaborazioni di Anouilh e Brecht. Secondo me piu' raffinata quella del francese ,piu' "potente" quella del tedesco. Anouilh affronta la vicenda su piu'piani, ricama attorno ai personaggi un'aurea di nobiltà delicatezza, non tralasciando alcun particolare. Brecht,invece, non va' troppo per il sottile;la sua Antigone è il simbolo di ribellione contro un tirannia ottusa e una suicida politica militarista . Dal canto suo l'autore tedesco ha un impatto piu' folgorante, con la sua metrica asciutta ma tagliente. Ribadisco:da avere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore