L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premetto che sono una gran lettrice di racconti, genere spesso snobbato dai lettori di romanzi, eppure sono rimasta sorpresa dallo scoprire la mole della produzione di scritti brevi di Roald Dahl, uno dei maggiori scrittori di letteratura per ragazzi. Un tomo da oltre 800 pagine, copertina rigida e sovracopertina rossa con caratteri oro, che sembra far il verso a un romanzo di Tolstoj. Personalmente prediligo le antologie che propongono le raccolte come sono state pubblicate in origine, senza correre il rischio dell’effetto “abbuffata”! In questi racconti si ritrova lo stile di Dahl dei libri per ragazzi: un umorismo macabro, una scrittura creativa squarciata da un’ironia intelligente, per svelare dalle situazioni più comuni – una villetta con giardino, una locanda di paese, una fattoria – il lato cattivo dell’animo umano. In copertina campeggia una frase del “The Observer” : “L’assoluto maestro del racconto”, con la quale non mi trovo per nulla d’accordo. I maestri del racconto del ‘900 sono stati altri, ma leggere qualcosa della produzione di Dahl può rivelarsi interessante per chi ha amato i suoi libri da bambino.
Dahl non era solo uno scrittore per ragazzi (per quanto ci voglia comunque un notevole bagaglio di talento per essere uno scrittore per ragazzi): questa raccolta aiuta a conoscere aspetti meno noti della sua scrittura, e anche a rileggere con più profondità le opere più note.
Bellissima edizione. Prodotto conforme a descrizione, arrivato nei tempi previsti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Roald Dahl è l’autore di mia moglie. O meglio. Della sua infanzia. Di recente, tuttavia, è tornato prorompente anche nella mia vita. Da un anno e mezzo abbiamo una figlia e, per quanto piccola sia, la sera ci alleniamo a leggerle storie. Pur avendoci provato, è mia moglie quella veramente brava, perché incanta la piccola fino a farla crollare. Per Agnese, così si chiama mia moglie, è stato scontato riprendere in mano i suoi Dahl e quindi raccontare a mia figlia, che si chiama Amelia, e pure a me, i vari Gli Sporcelli, Il GGG, Le streghe e via dicendo. Incantato pure io, esattamente come mia figlia, sono andato a scartabellare la sua bellissima produzione di romanzi per l’infanzia, e così mi è apparso anche un lungo elenco di racconti per adulti. E non ho resistito.
A pubblicarli in Italia è stato Longanesi, un decennio fa, col titolo Tutti i racconti (825 pagine, 26 euro). In quarta di copertina spicca una frase di Manganelli che dà il titolo a questo breve articolo: «Divertente, estremamente divertente. Roald Dahl è uno degli scrittori più spassosi che conosca. E, soprattutto, è un malvagio». La sua galleria di personaggi è un percorso di dolore che si snoda tra la Storia e le storie, che si tratti dell’Hitler neonato o di una piccola signora che fa l’affittacamere e che imbalsama tutto quello che ha di più caro. E più i contorni diventano grotteschi e maggiore si sente il ghigno feroce Dahl. A volte basta solo una parola ben assestata per scontornare la realtà e metterla sotto una luce completamente diversa.
In Pappa reale ci sono due genitori preoccupati per lo stato di salute della loro piccola. Decidono di darle la pappa reale, un alimento prodotto dalle api operaie come nutrimento per le larve e per l’ape regina, e che viene utilizzata per i casi di malnutrizione oppure per i bambini inappetenti. La cura funziona. La bimba diventa bella rotonda e paffuta. Diventa, come direbbero le api, una vera e propria reginetta.
Recensione di Rosario Battiato
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore