L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro interessante, di facile lettura (se non altro perchè si possono tranquillamente saltare i capitoli non di interesse) e con qualche utile spunto. L'unico, ma enorme, limite che ho trovato è che è "ossimorico"...critica a morte la religione, pur essendo lui stesso un religioso, avendo eletto a "dio" la logica e la matematica, che verità sui misteri del nostro mondo non ne denno ne pretendono di darne... La razionalità può portare all'ateismo caro Piergiorgio (come nel mio caso), ma non certo ad una spiegazione "logica" del mondo ...
Beh, di certo non si può dire di Odifreddi che non sia impertinente(in uso comune),comunque non mi trovo d'accordo con quasi tutte le sue conclusioni, ma in special modo sulla sua saccenza e presunzione di voler spiegare in modo scientifico/matematico meterie come la religione o la letteratura, inoltre ho trovato molto offensivo il suo disprezzare le materie umanistiche,ed eleggere ad uniche facoltà degne di nota, solo quelle matematico/scientifiche... se tutti fossero solo matematici, dove li troverebbe Odifreddi gli editori per pubblicare i suoi scadenti libricini?
buon libro! merito suo se adesso ho una bibliografia diversa da quella già programmata! capitoli brevi e chiari, piacevoli da leggere! ottimo punto di partenza per stuzzicare le menti
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di Piergiorgio Odifreddi si apre con un elogio dell'impertinenza, ovvero la "non appartenenza a una visione del mondo ispirata dalla certezza" e la "doverosa arroganza nei confronti di coloro che vorrebbero imporre all'universo mondo moderno il loro provincialissimo capitalismo e il loro antiquato cristianesimo". L'impertinenza, dunque, ha un ruolo in politica, in religione, ma anche in filosofia. Il modello ispiratore del "matematico impertinente" è la metodologia di Bertrand Russell e di Noam Chomsky, quella che utilizza la ragione matematica, dalle forme pure della logica a quelle applicate della scienza, e che fonda così i discorsi su dimostrazioni e sperimentazioni provate.
Il volume quindi esalta la logica come forma di igiene mentale. Si sviluppa in una serie di saggi che toccano la storia e la politica, la religione, la lingua e la letteratura, la logica stessa, la matematica e le scienze. I capitoli si aprono con curiose interviste immaginarie a personaggi del passato (Hitler, Gesù, Dante, Aristotele, Archimede, Newton) e si chiudono, invece, con interviste reali a quelli del presente (Noam Chomsky, il Dalai Lama, José Saramago, Saul Kripke, John Nash e James Watson). Nel mezzo, il "matematico impertinente" Odifreddi dispiega le armi della ragione per argomentare che non è affatto vero che "non possiamo non dirci cristiani" (come sostenne il filosofo Benedetto Croce), o che siamo tutti americani, volendo dire statunitensi. In realtà, sostiene Odifreddi, "siamo tutti scimmie africane, con buona pace degli umanoidi": perché circa sette milioni di anni fa c'era in Africa una sola specie comune, che poi si divise e diede origine ai protogorilla in Occidente, ai protoscimpanzé nel Centro, e ai protoumani a Oriente. Siamo scimpanzé al 98 per cento, nel senso che il DNA umano coincide al 98 per cento con quello delle scimmie, e solo gli antievoluzionisti si stupiranno della cosa.
Il rifiuto dell'evoluzionismo, l'esaltazione della razza e della famiglia sono, secondo Odifreddi, i comandamenti della fede antiscientista che l'autore combatte. Egli si scaglia anche contro la cultura mitologica e pseudofilosofica sulla quale vive l'informazione dei mass media. Mentre ritiene che oggi "non possiamo non dirci tecnologici" e che la cultura che informa la vita è soprattutto quella matematica e scientifica. In conclusione l'autore si augura che sempre più i giovani italiani si mettano a studiare matematica e scienze per far sì che cessi il paradosso di una società tecnologica governata (male) da umanisti che nulla capiscono di tecnologia, scienza e matematica e che pure di questa loro ignoranza fanno un vanto. Malgrado utilizzino, come tutti, il computer e le nuove tecnologie digitali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore