L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2003
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A mio parere, "Il teorema del pappagallo" è un libro interessante riguardante un argomento insolito. Posso solo immaginare i problemi che può aver incontrato l'autore nell'esporre argomenti particolarmente complessi ad un pubblico "ignorante" in materia: lo sforzo è riuscito quasi completamente poiché ho incontrato alcuni passi del racconto un po' ridondanti e complicati. La vicenda si articola in modo scorrevole e piacevole perché gli argomenti scientifici sono ben coesi con lo svilupparsi della storia; la capacità dell'autore sta proprio in questo: far comprendere che la matematica non è fatta esclusivamente di numeri ma soprattutto di persone. Pertanto consiglio la lettura di questo libro a tutti, amanti o meno della matematica.
Devo ammettere, a malincuore che questo libro non è bellissimo. Più adatto agli storici che ai matematici. La parte più interessante è scoprire la vita di alcuni matematici, cosa che però non mi rimane in testa non amando la storia. Consigliato a chi è interessato a questa parte della matematica
Un bellissimo libro. Spesso rifuggo matematici, fotografi, giornalisti prestati alla scrittura ma con Guedj devo davvero ricredermi. Sin dall’inizio ci si fa un idea del ruolo che ha il pappagallo nella storia che scorre piacevolmente tra aneddoti e teoremi matematici.La matematica è resa commestibile a tutti e credo appassionerebbe anche coloro che sin dalle scuole hanno sviluppato una forte idiosincrasia nei confronti della stessa. Certo è che alcune parti potevano essere condensate per non allontanarsi troppo dalla storia che se anche usata come espediente, in alcuni momenti viene del tutto abbandonata. I personaggi ben caratterizzati affascinano e si pongono tutti in maniera diversa ma ugualmente interessante nei confronti della vita e della matematica.Le ultime pagine portano a conclusione la trama catturando il lettore e l’evolversi degli eventi fa chiudere il libro con una grande soddisfazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'idea brillante per un libro nuovo dalla trama insolita e coinvolgente. L'autore, il matematico algerino, naturalizzato francese, Denis Guedj, trasforma le sue conoscenze professionali in uno spunto prezioso per la realizzazione del suo terzo romanzo e trascina il lettore nel magico mondo della storia dei numeri, che è poi una metafora dell'eterna sfida dell'uomo all'ignoto e dell'incessante desiderio di poter conoscere la realtà che ci circonda. Così l'"arida" e "rigorosa" matematica diviene l'ingrediente principale di una narrazione avvincente: un giallo pieno di suspense in cui si muovono il libraio Pierre Ruche, la sua aiutante Perret Liard, i tre fratelli Max, Jonathan, Lea e il simpatico pappagallo Nofutur, tutti impegnati nel tentativo di dare una spiegazione alla misteriosa morte di un vecchio amico del negoziante. Ci riusciranno sondando i principi e i teoremi della scienza esatta e guidando i lettori in un viaggio entusiasmante: dall'invenzione dello zero agli oscuri segreti matematici persiani, attraverso le vicissitudini di Talete, Euclide, Cardano, Tartaglia e altri eminenti studiosi, fino alla lunghissima successione dei decimali di pgreco, e oltre.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore