L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
è un libro molto interessante e coinvolgente.
questo libro è uno spettacolo. ve lo consiglio.
Un maestro della letteratura mondiale e un maestro della gastronomia responsabile s’incontrano per riflettere ed esternare alcune considerazioni non solo sulla felicità, ma anche sulla responsabilità, sulla solidarietà, sullo sviluppo, insomma su tutto ciò che potrebbe contribuire a costruire un futuro migliore nel segno del rispetto per i diritti umani, degli animali e della Terra intera. Tuttavia, il testo è anche l’occasione per guardare al passato e valorizzare quelle esperienze significative senza quella incartapecorita patina nostalgica tipica di chi vive in una storia antiquata o monumentale stucchevole e poco edificante per le future generazioni. La riconsiderazione del passato è funzionale alla ripresa di alcuni valori, come quello della semplicità, della lentezza, della solidarietà, ma anche quello del gusto autentico che passa attraverso la bellezza del mangiare insieme un pasto frugale e autoprodotto, valori che, nonostante l’adesione entusiastica al presente, possono e devono essere praticati affinché si possa allontanare la becera assimilazione di tutto il nostro tempo ad una umanamente scadente idea di turbocapitalismo globalizzante preda dell’egoismo e dell’individualismo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si parte da un libro, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepúlveda, e la conversazione tra l’autore cileno e Carlo Petrini prende il via, arrivando a toccare, nel suo procedere, temi etici fondamentali per la nostra società.
Perché partire proprio da una lumaca? Perché essa rappresenta il trait d’union tra i due scrittori: protagonista del famoso romanzo di Sepúlveda e animale-simbolo per Slow Food, l’associazione no profit fondata da Petrini che si pone come obiettivo la promozione del diritto a vivere il pasto innanzitutto come un piacere.
Per chi non conoscesse Slow Food, l’organizzazione si oppone all’idea del fast food e rivendica il diritto ad una qualità della vita migliore, fatta del rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori ed è infine molto attenta alla biodiversità. Sono famose in tal senso le sue battaglie contro l’omologazione dei sapori e le manipolazioni genetiche.
Sepúlveda ci racconta che l’idea della lumaca è nata da una domanda di suo nipote che gli aveva chiesto della lentezza. Lo scrittore cileno si è preso del tempo per poter dare una risposta poetica al quesito e alla fine ha scoperto che in tanti contesti etnici la lumaca è simbolo di equilibrio perché possiede solamente il giusto e la lentezza è il suo tratto distintivo.
Anche per Slow Food la lentezza è un concetto fondamentale tanto che nel suo manifesto fondativo dice «Contro la vita dinamica propugniamo la vita comoda. Contro coloro, che sono i più, che confondono l’efficienza con la frenesia, proponiamo il vaccino di un’adeguata porzione di piaceri sensuali assicurati, da praticarsi in lento e prolungato godimento.»
Scopriamo quindi che un altro pilastro fondamentale per Slow Food è il diritto al piacere che si lega in modo indissolubile alla lentezza: sono necessari l’uno all’altra.
Attraverso questi due concetti e la loro realizzazione nella società moderna, Luis Sepúlveda e Carlo Petrini toccano temi scottanti in una conversazione che alterna politica, letteratura e gastronomia, guidandoci a quel diritto fondamentale al piacere da raggiungere con la stessa lentezza e saggezza delle lumache.
Un testo agile e dal forte carattere divulgativo che cerca di costruire un'alternativa per un mondo più slow, dove la felicità non è data dall'accumulo di ricchezze, ma da soddisfazioni piccole, che però valgono molto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore