L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Un Papa fuori dal comune, incredibilmente laborioso", così l'anziano direttore della Residenza papale definisce Benedetto XVI. E questo bellissimo libro è la testimonianza dello straordinario carisma, della profonda cultura, della grande umanità e dell'enorme coraggio intellettuale di un uomo che ha trascorso la sua vita al servizio della Chiesa. In questo saggio-intervista vengono trattati e affrontati tutti i problemi dell'attualità, le grandi questioni filosofiche e teologiche, la politica e l'etica e poi ancora la possibilità di eventuali dimissioni del Pontefice in caso di impossibilità fisica e mentale, molti scottanti problemi interni, come i casi di pedofilia di alcuni sacerdoti, i problemi dell'ecologia e la "rivoluzione" post-conciliare, senza mai sottrarsi a nessun tipo di riflessione, anche la più scomoda. Una lettura piacevole e fondamentale che non trascura le "sensazioni" e la vita privata di un Papa che ha gestito la non facile successione ad un santo come Giovanni Paolo II.
Quello del Papa è un rispondere sobrio, lucido, umile. Ogni passaggio è scandito da una coerenza esemplare. Un dialogo limpido e sincero, ottimo per disintossicarsi dalle sparate di (molti) velenosi tuttologi della 'religione' sempre così tristemente frustrati e incompetenti. Di fronte a pubblicazioni targate 'Vaticano' c'è sempre qualcuno che si chiederà dove andranno a finire i proventi della vendita. Chi fa questa domanda solitamente li vorrebbe sul suo conto. Forse meglio domandarsi dove finiremo senza la Luce del Mondo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo libro-intervista, Luce del mondo, Papa Benedetto XVI si racconta con il giornalista tedesco Peter Seewald compiendo, come ha affermato il portavoce padre Federico Lombardi durante la presentazione ufficiale del volume in Vaticano, un «atto di vero coraggio comunicativo». Seewald, che è stato redattore di Spiegel, Stern e della Süddeutsche Zeitung, aveva intervistato già due volte Joseph Ratzinger quando era cardinale. Da quei dialoghi lo stesso giornalista ne uscì trasformato, ritrovando la propria fede e ne nacquero due libri che furono best seller internazionali: Il sale della terra del 1996 e Dio e il mondo del 2000. In questo volume a parlare non è più un cardinale, è il Papa. Che dimostra la stessa sincerità di un tempo in una serrata sequenza di domande e risposte, senza evitare alcun quesito. Assistiamo a una conversazione di tipo unico nella storia della Chiesa: mai prima d’ora, in un incontro personale e diretto, il Papa si era espresso sui problemi più scottanti della religione, dell’etica e della società.
Benedetto XVI in queste pagine affronta, tra gli altri, lo scottante tema degli abusi compiuti da alcuni preti nei confronti dei minorenni e si dichiara sconvolto e scosso nell’intimo da quei peccati così gravi. A seguito di quei reati, spiega il Pontefice, «la fede come tale diviene non più credibile» e «la Chiesa non può più proporsi in maniera convincente come annunciatrice del Signore». Per evitare questa conseguenza, papa Ratzinger parla esplicitamente di amore della verità, di punire chi ha peccato contro il vero amore, di un male che era dentro la Chiesa da estirpare, di prendersi cura delle vittime degli abusi, di non far finta di non vedere e di non lasciare che i colpevoli continuino nei loro misfatti. Parole severe e definitive verso quei preti irlandesi, americani e tedeschi resisi responsabili di tali comportamenti scandalosi.
Vi è poi un passo nel libro, del quale gli opinionisti hanno molto discusso, sul tema della sessualità e della lotta all’AIDS. Ratzinger dichiara che «vi possono essere singoli casi motivati, ad esempio quando uno che si prostituisce utilizza un profilattico, e questo può essere un primo passo verso una moralizzazione, un primo elemento di responsabilità». La Chiesa, secondo quanto leggiamo in queste pagine, nell’intenzione di diminuire i pericoli di contagio e di umanizzare la sessualità, non sarebbe più contraria all’uso dei profilattici.
Il testo prosegue con varie riflessioni sul pontificato e sulle relazioni con le altre fedi, nelle quali Benedetto XVI insiste sull’unità della Chiesa latina con il mondo ortodosso, fratello e vicino alla chiesa di Roma sulle questioni etiche. Emerge la volontà del Papa di parlare a nome di tutti i cristiani del mondo, la tendenza ecumenica a quell’unità della cristianità che non è mai andata completamente perduta. Questo spirito unitario, nel pensiero del Papa, è stato utile anche ai vescovi nominati in Cina e alla loro battaglia per la libertà di culto in un Paese ancora dominato politicamente dal Partito comunista cinese, nel quale ultimamente ci sono state maggiori aperture alla Chiesa. Il Papa si sofferma anche sui nuovi contributi da offrire al dialogo interreligioso con le altre grandi fedi monoteiste, Islam e Ebraismo, sul rapporto fra tolleranza e verità e sul diritto della persona a cambiare fede religiosa.
Una lettura che lascia un segno, che aiuta a riflettere sul senso dell’essere cristiani al giorno d’oggi e che, attraverso le parole della guida di 1,2 miliardi di cattolici nel mondo, cerca di offrire risposte alla crisi di valori del nostro tempo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore