L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Nel 1831-32 Alexis de Tocqueville compì un viaggio di studio negli Stati Uniti, durante il quale esaminò da vicino le istituzioni politiche, amministrative e giudiziarie del Paese. Da questo viaggio nacque La democrazia in America, testo cardine della storia del pensiero occidentale che analizza in modo sistematico la società americana dell’Ottocento e approfondisce il funzionamento dei processi democratici da un punto di vista politico e sociologico. Subito diventato un punto di riferimento imprescindibile, il libro di Tocqueville affronta temi cruciali anche per le democrazie contemporanee, dal bilanciamento tra i poteri dello Stato ai sistemi elettorali, fino alla libertà di stampa e al ruolo dei cittadini. L’analisi del pensatore francese risulta così ancora oggi di estrema attualità, perché, come spiega Giorgio Candeloro nella prefazione, “il problema da lui posto, quello di fondare una società di uomini che siano al tempo stesso eguali e liberi e di impedire l’instaurazione di tirannidi ben più oppressive di quelle del passato, è ancora vivo e urgente nel nostro tempo”.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli addetti ai lavori lo conoscono, lo contestualizzano e lo apprezzano. Per chi volesse accostarvisi con curiosità consiglio l'uso degli strumenti essenziali (in rete o cartacei): dizionari storici, filosofici, giuridici...saggi simili recenti e propensione ad arrivare fino in fondo.
Saggio consigliato anche se impegnativo.
Denso saggio pubblicato da Tocqueville tra il 1835 e il 1840, dopo il suo viaggio negli Stati Uniti. L'opera, divisa in tre libri e ulteriori parti e capitoli, affronta a tutto campo l'organizzazione politica e sociale del "nuovo" stato americano. Il pensatore francese fotografa acutamente la situazione statunitense, cogliendone pregi e difetti e sapendola ben distinguere dalla realtà aristocratica europea che si era lasciato alle spalle. Il libro, imperniato sui concetti cardine di uguaglianza, libertà e democrazia, rimane attuale e stupisce cogliere riflessioni tuttora calzati rispetto ai comportamenti e alle istituzioni non solo americane, ma "umane" nel loro complesso. Tocqueville fa considerazioni anche sul ruolo delle donne e degli schiavi neri negli USA, una delle quali appare particolarmente premonitrice oggi: "Se l'America avrà mai grandi rivoluzioni, queste saranno provocate dalla presenza dei negri nel territorio degli Stati Uniti: vale a dire non sarà l'eguaglianza delle condizioni, ma la diseguaglianza che le farà sorgere".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel 1831-32, sessant'anni dopo l'inizio della rivoluzione americana, Alexis de Tocqueville compì un viaggio di studio negli Stati Uniti, durante il quale esaminò da vicino il funzionamento delle istituzioni politiche, amministrative e giudiziarie del Paese. Nel 1835 pubblicò la prima parte de La democrazia in America, che contiene un'analisi sistematica delle istituzioni americane. La seconda parte fu pubblicata nel 1840, ed è edita insieme alla prima nel presente volume.
Un classico del pensiero politico dell'Ottocento, il libro di Tocqueville offre anche oggi spunti molto interessanti di riflessione. "Il problema da lui posto, dice Giorgio Candeloro nella sua prefazione al libro quello di fondare una società di uomini che siano al tempo stesso eguali e liberi e di impedire l'instaurazione di tirannidi ben più oppressive di quelle del passato, è ancora vivo e urgente nel nostro tempo."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore