L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La dottrina dell'immortalità nella teologia orfica è un'opera notevole che, pur muovendo da un fatto molto circoscritto -un ritrovamento archeologico- si rivela in realtà un viaggio assai profondo ed esauriante, senza peraltro quell' eccesso di erudizione che ci si potrebbe aspettare da uno studioso ottocentesco, nei misteri del pitagorismo e dell'orfismo. In un certo senso mi pare che questo libro sovverta o almeno revochi in dubbio la lettura consueta di Bachofen come il teorico del dualismo civiltà paterne-civiltà materne; il pitagorismo infatti non è riducibile a nessuno di questi due poli ed il suo fondo uranico -quindi maschile- si proietta in forme lunari e cosmiche. l'apollineo e il dionisiaco sembrano alla fine toccarsi ed integrarsi ad un livello interno ed "esoterico". Inoltre l'Autore sembra dar credito alla tesi che colloca ad oriente l'origine delle religioni dei misteri e individua nella linea che da Pitagora scorrendo carsicamente in Platone e Aristotele giunge al neoplatonismo la più autentica tradizione spirituale della Grecia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore