L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Profondo e struggente, ecco come essere genitore
Non il semplice racconto della vicenda che coinvolge l'autore e la sua famiglia in seguito all'improvviso arresto del cuore della figlia che poi ricomincia a battere, ma il suo cammino umano e di fede dentro i fatti e una meravigliosa ricchezza di citazioni che guidano anche il lettore dentro l'unica speranza
Libro dall'andamento altalenate. Toccante e decisamente scorrevole quando i temi trattati sono la vicenda della figlia o le storie analoghe tratte dalle tante e-mail arrivate a Socci in segno di solidarietà dal 12 settembre 2009; noioso fino a rasentare la stucchevolezza quando l'autore si perde in lunghe preghiere (più che lecite per un padre in pena per la figlia ma decisamente omissibili, o comunque da limitare, all'interno di un libro che dovrebbe narrare la storia in sé) che lo fanno quasi apparire come un "talebano" cristiano. Tutta la mia comprensione e solidarietà, ma ad ogni cosa c'è un limite. Deludente anche la parte conclusiva poiché priva di un finale, bello o brutto che sia, vero e proprio inerente il recupero fisico e mentale di Caterina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quello che Antonio Socci racconta in questo nuovo libro è un piccolo grande miracolo, che sua figlia Caterina, in coma per un arresto cardiaco a soli ventiquattro anni, ha compiuto inconsapevolmente dal suo letto d’ospedale. La sofferenza della ragazza si è tradotta in un messaggio di luce per la vita dei tanti che, nei fatti o con il pensiero, le sono stati vicini. Alle tante persone che, scrivendo al blog del giornalista della Rai, hanno continuato a pregare per la figlia, Socci dedica questo diario di un padre nella tempesta, un cammino drammatico e ancora lunghissimo, pieno di pericoli e incognite. Il libro è anche un esplicito ringraziamento a Dio, perché l’esperienza possa essere di conforto per altri che si trovano ad affrontare simili prove. Per offrire un soccorso materiale, concreto, l’autore con i diritti di questo libro ha deciso di sostenere opere di carità e di evangelizzazione missionaria. L’intento che anima queste pagine è l’ideale cristiano che, da un grande male, possano nascere un bene e un conforto per i tanti che soffrono nel mondo: dai bimbi dei lebbrosari alle donne ammalate di Aids dell’Africa, ai ragazzi delle periferie disastrate del Sud America, fino alle ragazzine cristiane del Pakistan costrette a una sorte orrenda.
La narrazione inizia dal 24 settembre del 2009, una giornata straziante nella quale una telefonata avvisò il giornalista e la moglie che Caterina, la loro bellissima prima figlia, prossima alla laurea, era caduta in terra perché il suo cuore si era fermato. I medici non sapevano più come rianimarla e per i genitori fu disperazione pura. A soccorrerla ci furono in quegli istanti i compagni di studio, un prete che era stato subito avvisato, e l’ambulanza. Tutti passarono la notte al pronto soccorso di Firenze con i genitori, sgranando decine di rosari, piangendo sottovoce, implorando i santi e le sante per quella ragazza sospesa tra la vita e la morte. Da lì partì quell’abbraccio corale, infinito, quel moto di affetti condivisi che non ha smesso ancor oggi di circondare Caterina e di sostenerla verso una difficile guarigione.
Socci racconta la storia della figlia, della sua formazione cristiana, attraverso gli incontri fondamentali con due grandi “maestri di vita spirituale”, essenziali nella loro vicenda familiare: don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione scomparso nel 2005, e Andrea Aziani, padrino di battesimo della figlia, un milanese che ha speso la propria vita nelle missioni in Perù, scomparso nel 2008. Persone che hanno saputo donare la propria vita agli altri facendo dell’amore cristiano la regola aurea della propria esperienza terrena. Persone come il sacerdote brasiliano, don Juliàn Carròn, che telefonò a Socci per dirgli semplicemente: «Io sono con te, non temere!», senza dargli altre raccomandazioni che in quel momento avrebbe sentito insopportabili. Quello che si è messo in moto è stato tutto un mondo di contatti, anche via internet, di persone, associazioni e ordini religiosi, uniti dalla preghiera per Caterina. E Socci è convintissimo che tutte quelle suppliche abbiano avuto una funzione salvifica, essenziale per sua figlia. Lo scrive esplicitamente in un passaggio del libro: «Noi abbiamo preso d’assalto il Cielo. Questo, non quello dei rivoluzionari, è l’unico “assalto al Cielo” possibile perché è il Cielo che è sceso sulla terra. E ci sono “occhi di cielo” che sono fra noi, ci seguono amorosamente e sono sempre presenti per spalancare dinanzi a noi tesori di grazie».
Il libro raccoglie lettere, testimonianze, che Socci meticolosamente riporta per dare un senso agli eventi che rischiavano di travolgerlo. Solidarietà affettuosa gli è giunta anche da alcuni colleghi e intellettuali laici, agnostici e di orientamento anticlericale. Ed è accaduto che tutto è servito, che – come scrive l’autore - «la passione della Chiesa» è riuscita a prendersi cura del «dolore del mondo».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore