L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avevo grandi aspettative che purtroppo sono state deluse, con dispiacere devo ammettere di averla trovata una lettura pesante e poco scorrevole.
Sto finendo di leggere questo libro, ma... CHE FATICA! L'idea di base è veramente originale, dal momento che si tratta di un romanzo ambientato in un contesto sportivo nazional-popolare, cioè il Mondiale di calcio del 1974 (forse un unicum nella nostra letteratura) ma, dal mio modesto punto di vista, Arpino utilizza degli azzardi linguistici che si poteva tranquillamente evitare, per non parlare della quasi assenza di sequenze narrative e del dominio pressoché assoluto di quelle dialogiche. Unico punto a favore del romanzo: la descrizione delle tre partite che l'Italia gioca ai Mondiali. Per il resto, è un romanzo che sto durando assai fatica a leggere.
L'Arpino de "La suora giovane" de "L'ombra delle colline" o di "Una nuvola d'ira" è uno scrittore straordinario, ed è naturalmente caduto in quel dimenticatoio cui è destinata tutta la grande letteratura italiana degli anni 50 e 60, quando non interviene il caso a salvarla dall'oblio (come per Bianciardi ad esempio). L'Arpino di questo curioso romanzo calcistico di fine 70 sembra più un abilissimo mestierante inzuppato di amarezza e delusione, quasi rabbioso nell'ironia che caratterizza ogni riga del libro, con quei dialoghi tipo "botta Willer e il fido pard Kit Carson. Bearzot, Facchetti, i colleghi giornalisti più o meno famosi, più o meno anziani o esperti, fungono da altrettante spalle per le freddure agrodolci del "magister" Arpino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore